La Nuova Sardegna

Olbia

Sanità a misura di donna: a Olbia bollino rosa per il Giovanni Paolo II

L'ospedale Giovanni Paolo II di Olbia
L'ospedale Giovanni Paolo II di Olbia

La Fondazione Onda, l'Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, premia l'ospedale gallurese

11 dicembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Secondo la Fondazione Onda, l'Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, l'ospedale Giovanni Paolo II di Olbia è da «bollino rosa». La struttura sanitaria olbiese è tra le 335 annoverate dall'Onda nell'elenco di chi pratica e promuove la medicina di genere, distinguendosi per l'offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali malattie femminili.

In una scala da uno a tre, Olbia vale per gli esperti dell'Osservatorio un bollino rosa in compagnia di altre 71 strutture sparse per l'Italia, mentre quelle da due bollini sono 167 e quelle con tre bollini 96. «Onda rinnova con la nona edizione dei Bollini rosa l'impegno per la promozione di un approccio gender-oriented nelle strutture ospedaliere attraverso servizi e percorsi a misura di donna, in tutte le aree specialistiche», afferma Francesca Merzagora, presidente della Fondazione.

«I 335 ospedali premiati costituiscono una rete di scambio di esperienze e prassi virtuose, un canale di divulgazione scientifica per promuovere l'aggiornamento dei medici e degli operatori sanitari - prosegue - per la popolazione rappresentano l'opportunità di scegliere il luogo di cura più idoneo alle proprie necessità e fruire di servizi gratuiti in occasione di giornate dedicate a specifiche patologie, sensibilizzando alla cultura di diagnosi e cure appropriate». (Ansa).

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative