La Nuova Sardegna

Olbia

La Maddalena, 7 progetti per lo sviluppo turistico

di Walkiria Baldinelli
La Maddalena, 7 progetti per lo sviluppo turistico

Il Comune è riuscito ad accantonare 300mila euro per la pianificazione tecnica Tollis:«Impianti sportivi, musei, bretelle e spazi musicali nel piano di rilancio»

18 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Lo sviluppo turistico passa attraverso un parco progetti storico-monumentale-sportivo da oltre 300mila euro. È la somma accantonata dal Comune per la sola pianificazione tecnica di 7 interventi: il restauro dell’ex ospedaletto Giuseppe Garibaldi; la nuova costruzione del club Nautico La Maddalena, che festeggia 50 anni di attività; l’ampliamento del museo Lamboglia; il restauro del palco della musica, in piazza Umberto I; il rifacimento del campo da tennis a La Ricciolina; gli spogliatoi al campo Secci. E una bretella di collegamento tra via Domenico Millelire e via Giulio Cesare. «Tutte opere importanti – dice l’assessore alle Finanze, Claudio Tollis -. Alcune attese da anni, che puntano a mettere in sicurezza e a riqualificare edifici storici, aree destinate a diventare luoghi di incontro. E impianti sportivi». Alla somma per la pianificazione tecnica del parco progetti l’ente ha accantonato più di 350mila euro per il completamento del civico mercato. «Sono tutti fondi comunali - sottolinea Tollis -. Derivano da un accertamento straordinario relativo alla Tasi, il tributo per i servizi indivisibili, del 2014. Garantiamo così due azioni importantissime: da un lato abbiamo la certezza di completare i lavori entro la primavera del civico mercato. Dall’altro, possiamo costituire un parco progetti che consenta l’opportunità concreta, appena usciranno i bandi, di accedere a finanziamenti regionali, nazionali, europei, lasciando una programmazione certa per il 2020, che sinora nessuno aveva mai prodotto». Il costo stimato per la realizzazione delle opere inserite nel parco progetti è di oltre tre milioni.

Per il restauro e la messa in sicurezza dell’ospedaletto Garibaldi si ipotizzano lavori per 600mila euro, 65mila la cifra per la progettazione di fattibilità. L’idea è quella di destinare la struttura per finalità socio-culturali. Per la nuova costruzione del club nautico in località La Ricciolina, l’ente ipotizza 480mila euro (60mila per il progetto) Saranno necessari 800mila euro per ampliare il museo Lamboglia. «E aggiungere così un altro attrattore turistico lungo il percorso museale – spiega Tollis -, con un altro punto di ristoro». Per il restauro e la messa in sicurezza del palco della musica in piazza Umberto I il preventivo dei costi è di 140mila euro (25mila per l’incarico tecnico di fattibilità). Per il rifacimento del campo da tennis in località La Ricciolina e per la copertura, ci vorranno300mila euro (40mila per il progetto). Serviranno 250mila euro invece per realizzare gli spogliatoi al campo di calcio Secci, 38mila sono già disponibili per la progettazione. Per la bretella di via Millelire con via Budelli si stimano lavori per 500mila euro (accantonati 46mila euro per la progettazione). «Tutto questo – conclude l’assessore alle Finanze – è stato possibile perché per il quarto anno è stato approvato entro il 2020 il bilancio di previsione».

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative