La Nuova Sardegna

Olbia

Commercianti, su la testa e nasce il “Piazza Gallura”

di Angelo Mavuli
Commercianti, su la testa e nasce il “Piazza Gallura”

Costituito il centro naturale che comprende buona parte del quartiere storico Il presidente è Emanuele Orecchioni, già pronto un programma di iniziative

22 dicembre 2019
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TEMPIO. Si è costituito a Tempio il centro commerciale naturale Piazza Gallura. La notizia è stata resa nota con un comunicato stampa nel quale, l’appena eletto presidente del centro: Emanuele Orecchioni, spiega le finalità che il centro Piazza Gallura si propone, non nell’immediato, ma sicuramente a partire dalla prossima primavera.

«Gli obiettivi – dice Orecchioni, riservandosi evidentemente di illustrare più avanti nel dettaglio il programma – sono tanti, importanti e anche ambiziosi. L’area urbana di riferimento del nuovo centro commerciale naturale comprende oltre piazza Gallura anche via Ferracciu, via Careddu, via Sassari, via Roma, via Palestro, via Garibaldi, via Cavour, via Villamarina, piazza Fabrizio de Andrè e piazza Purgatorio». È un dedalo di piazze, vie e viuzze importanti. Vero e proprio cuore del centro storico dove gli esercizi commerciali continuano ad operare nonostante il pesantissimo momento di recessione che, anche in città non accenna a placarsi. Il presidente del neonato centro commerciale naturale, Emanuele Orecchioni, è un “piazzagallurese” doc. Proprietario di uno storico bar, una volta circolo dei cacciatori, di fronta al palazzo comunale, rimodernato e ben curato, dove è possibile anche ammirare diversi murales dedicati a Fabrizio De Andrè e dove, soprattutto nella bella stagione, è possibile godere dell’ottima musica dal vivo. Gli altri componenti della nuova associazione sono Marzio Masu, proprietario in piazza Gallura di una antica e storica edicola, Salvatore Mandaresu con pizzeria in Piazza Gallura, Renato Ziruddu con negozio di ferramenta in via Roma inferiore, Pierpaolo Porcheddu con gelateria in piazza Gallura e infine Patrizio Saba, già presidente della Commercio, ex presidente dell’Us Tempio e consulente commerciale. All’iniziativa hanno già aderito finora, oltre il Comune di Tempio, altri venti imprenditori commerciali che rappresentano una buona base per l’area che conta complessivamente 45 imprese. Tempio non è nuova alla costituzione di centri commerciali naturali che ben funzionanti all’inizio della loro attività, si sono poi auto estinti per mille problematiche di gestione. Fra i più noti, non scevri dalle polemiche che hanno provocato la loro fine, si ricordano: il centro commerciale naturale Commercio 2000 e il centro commerciale naturale Villa Templi, il cui progetto era stato redatto dalla Glow worm, una agenzia pubblicitaria di Padova con alle spalle oltre 35 anni di esperienza, sostenuta dall’amministrazione comunale di allora. Tutte queste iniziative non sono durate a lungo, ma evidentemente i commercianti non si sono mai arresi.

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