La Nuova Sardegna

Olbia

BORTIGIADAS 

Bilancio di previsione: sì dell’aula Deiana: «Tasi ancora azzerata»

BORTIGIADAS. Il consiglio comunale di Bortigiadas ha approvato all’unanimità il bilancio di previsione 2020-2022. «Il nostro comune - spiega il sindaco Emiliano Deiana - è fra i primi in Sardegna ad...

27 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





BORTIGIADAS. Il consiglio comunale di Bortigiadas ha approvato all’unanimità il bilancio di previsione 2020-2022. «Il nostro comune - spiega il sindaco Emiliano Deiana - è fra i primi in Sardegna ad approvare lo strumento contabile che consentirà la piena operatività già dal primo gennaio 2020». Il bilancio di previsione vale oltre 3 milioni di euro e si base su tre punti cardine: riduzione del già esegui indebitamento, riduzione della pressione fiscale, aumento dei servizi al cittadino in particolare alle fasce più deboli.

«In tutti i cinque anni di legislatura il comune di Bortigiadas non ha acceso nessun mutuo e i mutui in essere (databili anni ‘90) sono in fase di scadenza - aggiunge Deiana - Si lascia un bilancio sostenibile e una manovrabilità dei conti elevata (pur all’interno di una congiuntura sfavorevole per il contenimento a livello nazionale della spesa pubblica). Anche per quest’anno la Tasi è azzerata e l’Imu, in tutte le sue articolazioni, è portata ai livelli minimi; la Tari ha un piano finanziario che non sposta i livelli di contribuzione dell’utenza e risente positivamente dell’aumento delle percentuali di differenziazione della raccolta grazie al nuovo sistema inaugurato nell’agro nel 2019. Un ringraziamento va a tutta la struttura comunale, ai dipendenti, alla giunta e all'intero consiglio comunale».

Sul fronte degli investimenti le operazioni più importanti riguardano il progetto della Città di Paesi della Gallura in capo all’Unione dei Comuni. . (s.d.)

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative