La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, dopo 20 anni le villette di Terrata 2 restituite ai proprietari

Tiziana Simula
Olbia, dopo 20 anni le villette di Terrata 2 restituite ai proprietari

È stata recepita la decisione della Cedu di Strasburgo. «Felicità alle stelle»

31 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





GOLFO ARANCI. Lottavano per riavere le loro case da oltre vent’anni, da quando nel 1997 scattò il sequestro per presunta lottizzazione abusiva su un’ottantina di villette nel complesso edilizio di Terrata 2. Provvedimento diventato confisca con sentenza del tribunale di Tempio nel 2003, pronunciamento poi confermato sia dalla Corte d’Appello di Sassari nel 2004 che dalla Corte di Cassazione nel 2007.

Ora, la fine di una lunga e complessa odissea giudiziaria con l’ordinanza del giudice monocratico del tribunale di Tempio Camilla Tesi che ha disposto la revoca della confisca decisa nel 2003 dallo stesso tribunale gallurese e la restituzione delle case ai legittimi proprietari. Il pronunciamento si adegua ai principi dettati un anno e mezzo fa dalla Grande Chambre della Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo. Che in breve diceva così: niente confisca se non è preceduta da una condanna penale. E siccome per la presunta lottizzazione abusiva di Terrata 2 non c’è stato né un processo, né tantomeno una condanna ma il reato è estinto per prescrizione, la confisca del villaggio turistico con le sue oltre 80 villette, non poteva essere eseguita. L’ordinanza dà quindi seguito alla decisione della Cedu, così come già disposto qualche settimana fa dal giudice del tribunale di Tempio Marco Contu per il ricorso presentato dalla Rita Sarda srl che negli anni ’90 realizzò il villaggio. Ora, quindi, la confisca è revocata sia per la società che per i privati che avevano acquistato parte di quegli immobili.

«La felicità è alle stelle», commenta Sergio Besana, uno dei proprietari delle villette. Per tutti loro, assistiti dall’avvocato Benedetto Ballero, è la fine di uno sfiancante braccio di ferro con l’autorità giudiziaria fatto di sequestri, dissequestri, ricorsi e controricorsi, culminati con lo sgombero, nel febbraio 2015, delle villette a schiera disposto dall’allora procuratore Domenico Fiordalisi, e tuttora con i sigilli alle porte, e inserite nel patrimonio indisponibile del comune di Golfo Aranci, così come stabilito nei vari gradi di giudizio.

Nel giugno scorso, al tribunale di Tempio era arrivato un sollecito da parte del presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, che, richiamando la sentenza rivoluzionaria della Cedu, aveva chiesto che venisse disposta la revoca della confisca e che i beni venissero rimessi nella disponibilità dei proprietari. Ora il pronunciamento del giudice dell’esecuzione Camilla Tesi che ieri, a scioglimento della riserva a conclusione dell’udienza del 28 settembre 2018, ha disposto la revoca della confisca e la restituzione delle case ai proprietari.

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative