La Nuova Sardegna

Olbia

BORTIGIADAS 

Famiglie con bimbi piccoli, i fondi del Comune

BORTIGIADAS. Anche quest'anno il Comune di Bortigiadas ha stanziato dei fondi per le famiglie che hanno dei figli di età compresa tra gli 0 e i 6 anni. «Un patto di comunità», come lo definisce il...

31 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





BORTIGIADAS. Anche quest'anno il Comune di Bortigiadas ha stanziato dei fondi per le famiglie che hanno dei figli di età compresa tra gli 0 e i 6 anni. «Un patto di comunità», come lo definisce il sindaco Emiliano Deiana, che va avanti da diverso tempo.

«Come accade, senza soluzione di continuità, dal 2005 anche quest’anno la giunta comunale ha deliberato il contributo per chi, nella nostra comunità, affronta l’impegno di crescere un bimbo o una bimba», spiega il primo cittadino del paese più piccolo della Gallura. Il contributo, compreso fra i 1000 e i 900 euro, riguarda tutti i nati fra il 2019 e il 2013 ed è da intendersi come un vero e proprio “Patto di Comunità” fra il Comune e le famiglie e rientra all’interno di una pluralità di interventi che la pubblica amministrazione mette a disposizione dei bambini e delle loro famiglie. «Anche quest’anno - aggiunge il sindaco Deiana - magari abbiamo messo qualche luminaria in meno, ma abbiamo onorato in pieno questo impegno assunto nel 2005 e confermato a inizio di questa legislatura consiliare. Bortigiadas, come tutti i paesi delle aree interne, può avere (e avrà) un futuro se investiremo sulle nuove generazioni, sulla capacità della comunità di rigenerarsi, sul capitale umano del futuro». Emiliano Deiana poi aggiunge: «Sappiamo che questo contributo non risolve tutti i problemi, ma è un aiuto concreto che vogliamo dare alle nostre famiglie, ai nostri giovani. Perché i bambini della nostra comunità sono le vere luci che ogni giorno vogliamo veder brillare». La comunicazione dei contributi è apparsa anche nelle pagine social del Comune di Bortigiadas e su quella personale del presidente dell'Anci Sardegna. (s.d.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative