La Nuova Sardegna

Olbia

Al porto i bus della Turmo travel

di Giandomenico Mele
Al porto i bus della Turmo travel

L’azienda olbiese scalza la Sinergest: per 4 mesi gestirà il trasporto interno su navetta all’Isola Bianca

08 gennaio 2020
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La Turmo travel srl, azienda olbiese di trasporto pubblico e tour operator, si è aggiudicata per i prossimi 4 mesi la gestione del servizio di trasporto interno su navetta del porto Isola Bianca di Olbia. Un colpo di scena e una brutta caduta per la Sinergest, la società pubblico privata detenuta dal Gruppo Onorato, che ha perso il servizio per il minor ribasso effettuato dal concorrente. Sinergest perde anche la gestione dell’info point, il terzo lotto di gara, per carenza nella documentazione.

Due lotti. Sono stati questi i risultati dell’apertura delle buste avvenuta ieri pomeriggio nella sede dell’Autorità di sistema portuale della Sardegna. All’interno, le offerte sul secondo lotto dell’appalto, bandito dall’AdSp e relativo ai servizi ai passeggeri nello scalo olbiese. Dopo la proposta di aggiudicazione del servizio di accoglimento, ricezione, smistamento ed instradamento dei veicoli in arrivo e partenza dal porto di Olbia, assegnati lo scorso 30 dicembre a favore della Sinergest spa, l’esito della seconda fase di gara, rimandata a ieri per carenza di documentazione, ha visto l’esclusione della società da entrambi i restanti lotti. Nonostante la parità di punteggio sulle offerte tecniche di Sinergest e Turmo travel - entrambe hanno raggiunto quota 70 - è stata quest’ultima ad offrire il maggior ribasso sul costo ora/mezzo, ossia un 16 %, rispetto al 10 % della società uscente, sui 120 euro a base d’asta.

Info point. Resta senza aggiudicatario, invece, il servizio di info point all’interno del terminal passeggeri dell’Isola Bianca, inserito nel terzo lotto della procedura. La Sinergest, unica partecipante, non ha infatti presentato, entro il termine delle ore 12 di ieri fissato dalla commissione di gara, la documentazione integrativa ai sensi della normativa sul soccorso istruttorio. A questo punto l’Autorità portuale della Sardegna ha davanti due strade: la prima è quella di indire una nuova procedura negoziata per l’affidamento del servizio. Oppure procedere a un affidamento diretto per servizi sotto la soglia comunitaria, secondo il modello seguito, per esempio, per l’assegnazione di quello sulle manutenzioni. Il tutto, ovviamente, a carattere temporaneo, in attesa di procedere all’elaborazione del nuovo bando per la gestione complessiva del porto Isola Bianca.

I lavoratori. Restano quindi 18 i lavoratori riassunti dalla Sinergest, dopo l’aggiudicazione del servizio di instradamento dei veicoli. Resta da capire se i due dipendenti per il servizio di trasporto, licenziati al 31 dicembre, ora che la società ha perso l’affidamento, possano essere assorbiti dalla Turmo travel o rimarranno in attesa della scadenza dei servizi dopo i 4 mesi per vedere l’evoluzione della situazione. Restano invece in stand by i tre lavoratori con contratto part time verticale, che dovrebbero prendere servizio dal prossimo mese di maggio. Stessa sorte per i due dipendenti fissi, più uno stagionale, che si occupavano dell’info point alla stazione marittima dell’Isola Bianca.

La Turmo travel. L’azienda olbiese è stata pioniera nel trasporto su gomma del nord Sardegna. Il Gruppo Turmo travel, che ha sede legale e operativa in via Tavolara ad Olbia, è anche un tour operator specializzato nella destinazione Sardegna, che opera in particolare in Costa Smeralda, ma effettua servizi tra Olbia, Porto Cervo, Cagliari, Alghero, Santa Margherita di Pula e Villasimius. Grazie a una flotta di oltre 70 mezzi, tra bus, minibus, auto ed auto di lusso, Turmo Travel fornisce servizi alle più quotate società alberghiere presenti in Sardegna.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative