La Nuova Sardegna

Olbia

la maddalena  

I temi ambientali e del riciclo anche nel concorso dei presepi

 I temi ambientali e del riciclo anche nel concorso dei presepi

LA MADDALENA. Stoffe, das, cartoncini colorati e colla a caldo. La semplicità dei materiali scelti dal gruppo “Gli scalmanati” ha portato alla vittoria il presepe “Gesù è il maestro” dell’oratorio...

08 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Stoffe, das, cartoncini colorati e colla a caldo. La semplicità dei materiali scelti dal gruppo “Gli scalmanati” ha portato alla vittoria il presepe “Gesù è il maestro” dell’oratorio San Giovanni Bosco, parrocchia Santa Maria Maddalena. È suo il primo premio da 500 euro (non del Gruppo Padre Pio come erroneamente riportato ieri ndr) della quarta edizione del concorso indetta dal Comune. «Un grazie va a tutti i gruppi che hanno partecipato con spirito di inventiva e attenzione per il territorio mettendo in evidenza temi quali l'ambiente, il territorio, il sociale, la sanità», commenta la delegata Emilia Malleo –. Una manifestazione importante di cui cediamo il testimone all’amministrazione che verrà».

Il secondo premio, da 300 euro, è stato assegnato al presepe “Gesù nasce nel nostro arcipelago” realizzato dal Gruppo di Padre Pio, realizzato con polistirolo, colori, legnetti portati dal mare, sabbia per acquari. I piccoli del gruppo di padre Pio hanno voluto riprodurre un angolo dell’ arcipelago per ricordare l'esperienza trascorsa la scorsa estate con i bambini del reparto oncologico di san Giovanni Rotondo per la settimana della salute. Il terzo premio è stato assegnato al “Laudato Si” realizzato dall’Oratorio San Giovanni Bosco, parrocchia Santa Maria Maddalena dal gruppo “I Terribili 16”. I ragazzi hanno voluto sottolineare il tema ambientale realizzando la Natività con materiale di riciclo, scatolette, contenitori del latte, bacchette per il caffè, tappi, carta, plastiche. Un richiamo al rispetto e alla salvaguardia della natura e a San Francesco che ha sempre amato e rispettato il creato. (a.n.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative