La Nuova Sardegna

Olbia

Mercato civico ultimo atto aggiudicati i lavori finali

di Walkiria Baldinelli
Mercato civico ultimo atto aggiudicati i lavori finali

La Maddalena, dopo 15 anni la struttura potrebbe essere pronta in primavera L’assessore Cataldi: «Iter complesso, un’opera ereditata con errori progettuali»

08 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Un restauro lungo 15 anni. Con l’approvazione del progetto esecutivo da 520mila euro e l’aggiudicazione del primo stralcio dei lavori, l’amministrazione Montella scrive una nuova pagina del civico mercato. L’edificio in piazza Garibaldi ha un valore storico e identitario. L’’ultimo intervento da 350mila euro riguarda, tra l’altro, il completamento degli impianti elettrici, di illuminazione e antincendio. L’appalto è stato affidato alla ditta Giuseppe Angius Costruzioni srl di Porto Torres. Redatto dal professionista incaricato dal Comune, Gianni Ara, il progetto prevede servizi complementari rispetto alla pianificazione iniziale per rendere più funzionale l’intervento sul civico mercato. Come le integrazioni di controsoffitti, pareti e divisori per gli stand, punti luci, l’installazione di un ascensore, sanitari e il sistema di pagamento delle utenze. «È stato affidato il primo stralcio dei lavori che consentirà di realizzare e completare la parte impiantistica – commenta l’assessore Gianluca Cataldi –. I lavori inizieranno a breve per tentare di finire l’opera entro la prossima primavera. Sarà necessario un ulteriore finanziamento di circa 150mila per completare definitivamente il mercato».

La somma già recuperata sarà inserita nel prossimo bilancio. «Nella nuova struttura ci sarà uno spazio espositivo fisso per il settore della pesca – spiega il capogruppo di maggioranza, Alberto Mureddu –, per quello artigianale e per le attività con produzioni a chilometro zero». Nel tempo sono stati aperti e chiusi diversi cantieri. Stop forzati, legati ad alcuni appalti non andati a buon fine o, come durante il mandato dell’amministrazione Montella, a difficoltà nate dopo l’appalto del 2016, per errori progettuali sono state apportate alcune modifiche. Adottata la soluzione tecnica, ci sono voluti mesi prima del via libera degli enti competenti, compresi la Soprintendenza e il servizio di Tutela del paesaggio della Regione. Le ultime autorizzazioni sono arrivate agli uffici comunali a settembre 2019. Ma con l’appalto quasi concluso l’amministrazione ha ritenuto opportuno rendere ancora più funzionale l’intervento sul civico mercato. Sono così state reperite ulteriori risorse per coprire i costi del nuovo progetto. L’idea di sopraelevare l’edificio è invece di oltre tre lustri fa. Nel 2006 fu bandito un concorso di idee, due anni prima la Regione aveva assegnato al Comune della Maddalena un finanziamento di un milione 470mila euro per la realizzazione dell’opera. Nel 2012 oltre alla sopraelevazione, l’ente locale aveva chiesto e ottenuto una rimodulazione del progetto finalizzata al risanamento dell’edificio. L’iter riparte così nel 2014, ma solo nel 2016 viene assegnato l’appalto. «È un’opera attesa da tempo – commenta infine Mureddu –. Il restauro e la riqualificazione dell’edificio contribuiranno a rivitalizzare il centro storico. Con l’adozione di un nuovo regolamento adeguato ai parametri e alle nuove esigenze di mercato la struttura riaprirà i battenti garantendo un alto livello di qualità».

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative