La Nuova Sardegna

Olbia

Travolto da un’auto: muore in ambulanza

Travolto da un’auto: muore in ambulanza

Badesi, la vittima è un 76enne residente a Trinità. Arrestata la 40enne che l’ha investito: è risultata positiva all’alcoltest 

09 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BADESI. Quella corsa disperata in ambulanza non è servita: è morto durante il trasporto all’ospedale di Sassari Paolo Canavese, pensionato di 76 anni di Cuneo, che viveva però a Trinità d’Agultu da molti anni, nella frazione di Paduledda. L’uomo è stato investito nel centro del paese, in via Nazionale, attorno alle 18,30 di ieri, e le sue condizioni sono apparse subito molto gravi ai primi soccorritori: il personale del 118 ha cercato di rianimarlo sul posto, poi lo ha trasferito sull’ambulanza per tentare una disperata corsa verso l’ospedale di Sassari: tutto inutile. Troppo gravi le ferite e i traumi subiti dal corpo del pensionato nel doppio urto: prima con l’auto e poi con l’asfalto.

A travolgere l’uomo, non è ancora chiaro se vicino alle strisce pedonali, è stata M.P., 40enne di Badesi, che era alla guida della sua Volkswagen Polo. Ed è stata proprio la donna a scendere immediatamente dall’auto, sconvolta per quanto accaduto, e a chiamare i soccorsi. Ai carabinieri del nucleo radiomobile di Valledoria e a quelli della stazione di Trinità d’Agultu, intervenuti sul posto, la giovane donna avrebbe raccontato di non aver proprio visto l’uomo mentre attraversava e quindi di non essere riuscita a frenare in tempo. La giovane, però, è risultata positiva all’alcoltest e i militari l’hanno arrestata, ai domiciliari, con l’accusa di omicidio stradale.

La via Nazionale, che è stata teatro dell’incidente, è l’arteria principale del paese. In pratica il tratto urbano della Strada provinciale 74 che attraversa Badesi in tutta la sua lunghezza. Una strada larga e molto trafficata, intervallata spesso da strisce pedonali.

È stata, ovviamente, aperta un’inchiesta per chiarire esattamente la dinamica dell’incidente. L’accertamento su dove si trovasse esattamente il pedone al momento dell’investimento sarà un elemento fondamentale. Sarebbero stati sentiti anche alcuni testimoni (tra passanti e automobilisti) che potrebbero aver assistito al l’incidente.

Per la conducente della Volkswagen Polo, in ogni caso, c’è l’accusa di omicidio stradale.

Ora si dovrà stabilire quanto abbia inciso il tasso alcolico e quanto le condizioni in cui è avvenuto l’incidente. A quell’ora era già buio e quindi potrebbero esserci stati dei problemi di visibilità.

È intervenuta un’ambulanza della Croce Azzurra di Badesi: i medici si sono resi immediatamente conto delle condizioni critiche in cui versava il pensionato e nel giro di pochi minuti, dopo averlo stabilizzato, hanno tentato di trasferirlo all’ospedale civile di Sassari.

Secondo le prime informazioni l’uomo, dopo il violento impatto con l’auto, avrebbe sbattuto la testa violentemente sull’asfalto.(m.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.
Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative