La Nuova Sardegna

Olbia

Trafficante bloccato a Olbia: aveva ingerito 20 ovuli contenenti eroina

Trafficante bloccato a Olbia: aveva ingerito 20 ovuli contenenti eroina

Dopo lo sbarco all'Isola Bianca l'uomo è stato individuato dai cani antidroga dell Guardia di finanza alla stazione ferroviaria

13 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. L’ennesimo trafficante fermato dai Finanzieri cinofili è sbarcato domenica mattina 12 gennaio dalla motonave proveniente da Civitavecchia all'Isola Bianca  ma è stato fermato solo poco più tardi mentre era pronto a partire per Sassari con il treno delle 8 dalla stazione olbiese.

Normalmente, concluse le operazioni al porto, le Fiamme Gialle continuano i loro controlli negli snodi più importanti del traffico cittadino trai quali, appunto, la stazione ferroviaria. È stato durante questa seconda fase che i cani antidroga Ether, Daff e Ober, hanno segnalato un nigeriano, L.E.  classe 1992, residente in un centro di accoglienza in provincia di Cagliari.

Ai militari che lo stavano controllando l’uomo ha comunicato di essere regolarmente residente in Italia e di aver presentato a novembre scorso una richiesta di protezione internazionale. Tuttavia, il viaggiatore ha omesso di comunicare di aver recentemente scontato una condanna per traffico di stupefacenti. Trasportato all’ospedale Giovanni Paolo II, l’uomo è stato sottoposto ad una TAC che ha rivelato la presenza di venti corpi estranei contenenti circa 200 grammi di sostanza stupefacente tipo eroina.

Solo più tardi l’analisi delle banche dati in uso al Corpo ha consentito di apprendereche lo straniero,anchenel 2016,era stato fermato alla stazione di Ozieri-Chilivani da Agenti del Nucleo Investigativo di Sassari e che pure in quell’occasione era stato sottoposto ad un esame che aveva rivelato la presenza di trenta ovuli contenti un totale di oltre 350 grammi di eroina.

Per quel delitto, nel 2017, è stato condannato, con giudizio abbreviato, pena scontata presso la Casa direclusione di Lodè dalla quale era stato liberato il 14 ottobre.Al termine degli accertamenti medici, il trafficante è stato immediatamente tradottoin carcere dai Finanzieri del Gruppo Olbia, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Tempio.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative