La Nuova Sardegna

Olbia

Tripadvisor premia Poddie

Siniscola, il ristorante “Il talismano” tra le eccellenze

14 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Importante riconoscimento per la cucina siniscolese con l’iscrizione al registro delle “eccellenze italiane” che Tripadvisor ha consegnato per il quinto anno consecutivo a Gianni Poddie che con la moglie Rita gestisce il ristorante Talismano. Si tratta di un’attività a conduzione familiare nata dodici anni fa che vede i due coniugi impegnati a esercitare direttamente l’attività con il ruolo di chef di cucina e maitre di sala aiutati da vari dipendenti che nei periodi di maggiore flusso turistico arrivano sino a 14 persone

A caratterizzare il locale l’uso di materie prime che ha permesso come dice la motivazione del certificato di rappresentare alla perfezione il territorio e le tradizioni di un piatto. Filiera corta a chilometri zero quindi con l’acquisto della carne che avviene dall’allevatore vicino di casa, i formaggi della coop siniscolese l’Armentizia, l’olio esclusivamente Chieddà dalle pendici del Montalbo e il pescato fresco delle barche che operano a La Caletta. Ma non manca certo la pasta fresca prodotta seguendo le tradizioni di Siniscola e tutto ciò ha creato un clima familiare dove i clienti (tanti sono residenti in città) possono rispecchiarsi pienamente.

Nei mesi estivi non mancano poi i turisti incantati dalla possibilità non solo di gustare un piatto prodotto con cibi genuini ma anche di vivere un esperienza nelle tradizioni locali. Gianni Poddie dopo varie esperienze in diverse cucine sarde ha realizzato quindi il suo sogno, aprire una piccola osteria nel cuore della sua città a due passi da casa. Il nome del locale è ispirato al celebre libro di cucina “Il talismano della felicità e la sua cucina”, è un dolce incontro tra tradizione e innovazione. La tradizione gastronomica di Siniscola riceve così un importante riconoscimento che premia gli sforzi e la passione dei suoi operatori più attenti ai prodotti del territorio. (s.s.)

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative