La Nuova Sardegna

Olbia

Siniscola, partono i lavori del nuovo parco giochi

di Sergio Secci
Siniscola, partono i lavori del nuovo parco giochi

L’area attrezzata verrà realizzata alla periferia della cittadina, verso La Caletta Fadda: un modo per riqualificare l’area rispondendo alle esigenze dei residenti

16 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. In dirittura d’arrivo l’avvio dei lavori per la realizzazione alla periferia verso la Caletta di un parco giochi attrezzato e dei relativi parcheggi. La zona scelta per realizzare il nuovo polmone verde della città, un’area di circa 2mila e 500 metri quadri che sarà piantumata con alberi d’alto fusto, sorgerà tra via Silvio Pellico e via Matteotti poco prima della nuova rotonda per il commissariato di Polizia. «Si tratta di un obiettivo fortemente voluto da questa giunta e annunciato in campagna elettorale nelle nostre linee guida – spiega il primo cittadino Gianluigi Farris –. Purtroppo i tempi si sono allungati a causa della burocrazia e delle pratiche per liberare l’area».

I dettagli dell’intervento sono stati poi spiegati dal vice sindaco ed esponente dei Riformatori Marco Fadda.

«Sarà un’opera di fondamentale importanza che si aggiunge alle altre in fase di realizzazione – dice l’amministratore – . Non sarà infatti il solito parchetto attrezzato con pochi giochi e panchine ma un luogo disponibile e fruibile da bambini, mamme e anziani dove trascorrere ore di serenità e tranquillità. Uno spazio che oggi in città non esiste. Nei dettagli continua Fadda – già dall’anno scorso abbiamo provveduto ad espletare la gara d’appalto per l’acquisto di attrezzatura e della recinzione per circa 90mila euro».

«Ora è stato invece mandato a gara la realizzazione delle opere, posa dei giochi, predisposizione dell’illuminazione e parcheggi con un percorso interno pedonale, uno per le bici, un’area fitness e una per gli skateboard. Ci saranno giochi per tutte le fasce d’età e – aggiunge – nel nuovo bilancio, abbiamo programmato lo stanziamento di ulteriori fondi per completare tutta l’area con una clubhouse e una veranda coperta, la piantumazione di piante di alto fusto».

«I lavori dovrebbero essere pronti entro l’estate e tutta l’area sarà illuminata, recintata e videosorvegliata. Per la realizzazione del progetto – prosegue Fadda – abbiamo collaborato con un comitato spontaneo di cittadini che ha manifestato le sue esigenze in maniera da mettere a disposizione un parco giochi in cui faccia sentire tutti attori. Questa opera assieme alla piazza Berlinguer a La Caletta e ai marciapiedi di via Gramsci e Matteotti riqualificano la città».

«È una risposta alle esigenze dei cittadini di Siniscola – conclude il vice sindaco – e a breve un’altra piccola area attrezzata sarà realizzata anche nella frazione costiera di La Caletta con i soldi che sono avanzati dall’appalto di piazza Berlinguer».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative