La Nuova Sardegna

Olbia

Nuovi punti luce, rivoluzione green

Nuovi punti luce, rivoluzione green

Anche Luogosanto punta al risparmio energetico. Via ai lavori in diversi rioni

17 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





LUOGOSANTO. Luogosanto punta sull'efficientamento dell'illuminazione pubblica. In questi giorni, infatti, nel paese guidato dfa Agostino Pirredda sono iniziati i lavori (che andranno avanti ancora per un po') per sostituire i punti luce sparsi in tutti i quartieri.

«L’intervento sui punti luci nel nostro centro - spiega il primo cittadino Pirredda - consiste nel puntare sull’efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione pubblica esistente. Stiamo, dunque, sostituendo le vecchie armature a vapori di sodio con lampade di nuova generazione a led. Siamo fieri di questi lavori e li aspettavamo da tempo. Un passo avanti importante per Luogosanto».

Si sostituiranno, infatti, le lampade che si trovano nella piazza della Basilica Nostra Signora di Luogosanto, alcune in una parte di via SanTrano, di via Vittorio Emanuele e via Garibaldi: tutte nel centro del paese mariano.

L'intero intervento è stato finanziato con fondi ministeriali in base al decreto Legge numero 34 del 30 aprile 2019 che riguarda le “Misure urgenti di crescita economica, nella voce “Contributi ai comuni per interventi di efficientamento energetico": sono stati, infatti, disposti 50 mila euro di finanziamento per il Comune di Luogosanto.

«Con questo intervento - aggiunge il sindaco Agostino Pirredda - andiamo così a sostituire dei corpi illuminati vetusti con costi di manutenzione divenuti ormai troppo alti e diminuiamo la spesa in termini di consumi di energia elettrica. In poche parole: meno spesa per la corrente elettrica per l'illuminazione pubblica, qualche soldo in più nelle casse del Comune. Il che non fa male né all'ambiente né al bilancio». (s.d.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative