La Nuova Sardegna

Olbia

Fibromialgia, un percorso con l’ipnosi

Fibromialgia, un percorso con l’ipnosi

La terapia di gruppo partirà a febbraio: verrà illustrata sabato prossimo

19 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Un percorso terapeutico di gruppo con l’ipnosi: è rivolto a persone affette da fibriomialgia, sarà articolato in moduli trimestrali e il primo verrà attivo da febbraio ad aprile. L’incontro introduttivo si terrà il 25 gennaio al Centro di Psicologia Clinica e Psicoterapia di via del Castagno.

Il lavoro di gruppo prevede: condivisione e confronto sulle problematiche generate dalla sintomatologia fibromialgica; lavoro sugli stili di pensiero che alimentano il malessere e sugli stati emotivi connessi alla manifestazione del disturbo; lavoro mediante tecniche ipnotiche sul rilassamento psicofisico e sul dolore e mediante tecniche ipnotiche sulla consapevolezza dei fattori implicati nella genesi del disturbo.

Ma quali sono gli obiettivi da raggiungere? Stimolare la consapevolezza delle proprie risorse nella gestione dei sintomi, favorire cambiamenti terapeutici a lungo termine, consentire un significativo miglioramento della qualità di vita.

La fibromialgia (o sindrome fibromialgica) è una malattia reumatologica caratterizzata da dolore muscolo-scheletrico cronico diffuso e un insieme di sintomi somatici che includono principalmente disturbi del sonno, disfunzioni cognitive, rigidità, affaticamento e alterazioni del tono dell’umore che possano compromettere la qualità di vita di chi ne è affetto. Si tratta di una patologia che colpisce dai 2 ai 3 milioni di italiani e in Sardegna interessa oltre 2.000 persone. La malattia ha un rapporto uomo/donna di 1/8, simile a quello di altre condizioni dolorose croniche. La malattia può osservarsi ad ogni età, compresa l’infanzia.

Conduttrice dei gruppi sarà Patrizia Pontis, psicologa e psicoterapeuta specializzata in ipnositerapia. Per informazioni si può contattare il 348-5419923.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative