La Nuova Sardegna

Olbia

Centro dialisi, lavori a pieno ritmo

di Nino Muggianu
Centro dialisi, lavori a pieno ritmo

Dorgali, non è escluso che l’opera possa essere completata entro fine febbraio

22 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Lo slittamento di una decina di giorni dell’inizio dei lavori non ha provocato nessun ulteriore slittamento adesso: il cantiere è già in funzione a pieno ritmo con tutte le maestranze previste e i lavori procedono spediti, nella struttura del Centro Dialisi di viale Kennedy.

La ditta Porcu du Dorgali ha impresso da subito una accelerazione ed è probabile che i lavori possano essere ultimati prima della data stabilita dal contratto di appalto . Una buona notizia per i dializzati dorgelesi che ancora , loro malgrado sono costretti a viaggiare per raggiungere il centro dialisi di Nuoro o Siniscola.

«Stiamo procedendo con i lavori – conferma il geometra Gianni Porcu della ditta dorgalese che si è aggiudicata i lavori – come previsto, martedi 14 il responsabile ci ha consegnato i lavori e noi non abbiamo perso nemmeno un attimo per iniziare. Il termine per l'ultimazione di lavori è previsto come da contratto per il 29 febbraio». Salvo imprevisti che speso sono in agguato quando si tratta opere pubbliche, i lavori potrebbero essere ultimati in tutte le loro parti già prima del termine ultimo stabilito. Intanto questa mattina ci sarà già un primo “controllo” da parte dei tecnici incaricati dall’Assl Nuoro.

Un progetto, quello predisposto dall’area Tecnica Nuoro-Lanusei, che consentirà di adeguare i requisiti a quanto richiesto dalle normative «con un percepibile miglioramento- come specificato in una nora della Assl di Nuoro- anche strutturale, dato che saranno realizzati, tra l’altro, ulteriori vani (prima non esistenti), dedicati alle visite ambulatoriali e agli spogliatoi per i pazienti e per il personale. Tra l’altro il percorso autorizzatorio per i lavori è già stato concordato con il Comune di Dorgali».

Lavori, anche di ampliamento visto che dopo anni di annunci, questa volta, per davvero vengono fatti i lavori per rendere il Centro dialisi dedicato a Salvatore Nonne, ancora più ampio e probabilmente capace di ospitare un numero maggiore di nefropatici, per esempio quelli che potrebbero arrivare nel periodo estivo per un periodo di vacanza.

Probabilmente verranno inclusi nei lavori anche alcuni interventi da tempo necessari, nell'ambulatorio della guardia medica. Magari, il sogno di un poliambulatorio capace di riunire tutti i medi ci del paese in unico punto, non sarà facilissimo ma sognare non costa.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative