La Nuova Sardegna

Olbia

Info point all’Isola Bianca: è affidamento diretto

di Giandomenico Mele
Info point all’Isola Bianca: è affidamento diretto

L’Autorità portuale pubblica l’avviso per manifestazione di interesse. Il servizio durerà quattro mesi

22 gennaio 2020
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OLBIA. Un affidamento diretto per l’assegnazione per quattro mesi del servizio informazioni per i passeggeri del porto Isola Bianca di Olbia. L’Autorità di sistema portuale della Sardegna ha rotto gli indugi pubblicando l’avviso per manifestazione di interesse per l’affidamento diretto, previa indagine di mercato, del servizio di info point. Dopo la bocciatura dell’offerta della Sinergest, per carenza di documentazione, l’Autorità portuale della Sardegna procede secondo la formula già utilizzata per altri servizi per assegnare il terzo lotto della gestione dell’Isola Bianca. L’azienda aggiudicataria dovrebbe garantire la riassunzione dei tre addetti (due fissi e uno stagionale) che in precedenza effettuavano il servizio per conto della Sinergest.

Informazioni. L'appalto ha per oggetto la fornitura del servizio di presidio dell’ufficio informazioni per i passeggeri in arrivo, in partenza e in transito dalla stazione marittima del pontile Isola Bianca di Olbia, per la durata di quattro mesi, corrispondenti a centoventi giorni naturali e consecutivi. Avrà inizio il giorno della sottoscrizione del verbale di consegna del servizio. Un servizio (dovrà essere giornaliero) che consiste nell’assicurare la presenza di idoneo personale per il servizio di informazioni ai passeggeri, da svolgersi nella postazione dedicata all’interno della stazione marittima.

Stagionale. Un servizio caratterizzato da variabilità stagionale e giornaliera dovuta agli orari di attracco delle navi, concentrati, soprattutto in bassa stagione, nella fascia mattutina e serale. Il servizio dovrà quindi essere svolto tenendo in considerazione anche la programmazione degli attracchi. Dovrà essere garantita la presenza continuativa di almeno un addetto, che dovrà assistere gli utenti della stazione marittima fornendo informazioni in merito agli orari di arrivo e partenza delle navi, nonché ai servizi di collegamento disponibili in area portuale, in particolare i servizi di autobus urbani che collegano la stazione marittima e la stazione ferroviaria di Olbia ed i servizi di pullman extraurbani che partono dall’area portuale. Dovrà inoltre fornire ogni tipo di informazione sui diversi servizi ed esercizi commerciali (tipologia, orari e altro) disponibili nella stessa stazione marittima. Il personale adibito al servizio di ufficio informazioni dovrà conoscere la lingua inglese.

Servizio autobus. Intanto la Port authority ha confermato, con l’approvazione delle risultanze della procedura, l’aggiudicazione all’azienda di autotrasporti olbiese Turmo travel del secondo lotto per la gestione dell’Isola Bianca, relativo ai bus navetta dedicati ai passeggeri in arrivo, partenza e transito per il porto di Olbia. L’importo del servizio è di 108 mila euro, con un ribasso del 16% a base d’asta. La Turmo travel Srl, azienda olbiese di trasporto pubblico e tour operator, si è quindi ufficialmente aggiudicata per i prossimi quattro mesi la gestione del servizio di trasporto interno su navetta.

Dopo la proposta di aggiudicazione del servizio di accoglimento, ricezione, smistamento e instradamento dei veicoli in arrivo e partenza dal porto di Olbia, assegnati lo scorso 30 dicembre a favore della Sinergest spa e il secondo lotto della Turmo travel, resta solamente in piedi l’affidamento diretto dell’Info point.

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