La Nuova Sardegna

Olbia

Marchio di qualità per la “Sagra del pesce”

Marchio di qualità per la “Sagra del pesce”

Golfo Aranci, l’Unpli ha assegnato il riconoscimento alla manifestazione organizzata dalla Pro loco

22 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





GOLFO ARANCI. La “Sagra del pesce” di Golfo Aranci è “Sagra di qualità”. Il riconoscimento è stato assegnato lunedì, in Senato, all’evento che si tiene annualmente in agosto. Si tratta di un marchioprestigioso, istituito dall'Unpli (Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia) “per salvaguardare e promuovere le sagre rappresentative della storia e della tradizione italiane e per contraddistinguere le sagre che vantano un passato di legame con il territorio e che abbiano come obiettivo la promozione e creazione di sinergie con le attività economiche locali”.

«L’amministrazione comunale - ha detto il sindaco Mario Mulas - ha sempre creduto e sostenuto il progetto della Sagra che la Pro Loco ha annualmente predisposto assicurando che alla stessa provenissero tutte le risorse per la realizzazione. Siamo felici che alla sagra dei golforancini sia stato tributato un prestigioso riconoscimento a livello nazionale e lavoreremo affinché questa tradizione si conservi e si migliori nel tempo». Luigi Romano, l’assessore al Turismo che ha partecipato alla cerimonia in Senato ha detto che «per capire l'importanza della Sagra del Pesce e della Proloco basterebbe dire che Golfo Aranci è Comune autonomo da 40 anni e che la Sagra del Pesce nel 2019 è arrivata alla 52° edizione».

Felicissima anche Gabriella Varchetta, presidente della Pro Loco Golfo Aranci: «Il raggiungimento di questo importante traguardo e il prestigio a cui si è giunti, non sarebbero stati possibili senza l'impegno profuso da parte dei nostri soci e da chi ogni anno si spende e collabora affinché la manifestazione raggiunga livelli sempre più alti».

«Oggi vogliamo far conoscere all'Italia quello che rappresentano le Pro loco e le manifestazioni che fanno sul territorio, con i loro prodotti enogastronomici, oltre che un'occasione per far conoscere il mondo del volontariato e dell'associazionismo che è dietro le Pro loco», ha detto il senatore questore Antonio De Poli, presente alla cerimonia e che ha depositato una proposta di legge per il riconoscimento delle Pro loco a livello normativo.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative