La Nuova Sardegna

Olbia

Riaprirà la casa di riposo nella frazione di Nuchis

di Angelo Mavuli
Riaprirà la casa di riposo nella frazione di Nuchis

La gestirà la cooperativa sociale La Quercia che ha acquistato la struttura Via alle opere di ristrutturazione, i posti di lavoro fissi iniziali saranno una decina

23 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. L’Alta Gallura, grazie alla Cooperativa sociale la Quercia che gestisce in diversi comuni una serie di case alloggio, si arricchisce di una nuova struttura. Proprio ieri ha perfezionato, infatti, tutte le pratiche burocratiche per l’acquisto della Casa di riposo Sant’Anna di Nuchis, con la Congregazione delle Figlie di Gesù Crocifisso, proprietarie del bell’immobile, attualmente inutilizzato, ma sino ad alcuni anni fa “Casa di riposo per anziani” molto ambita.

La pratica di acquisto da parte della Cooperativa, pronta per le nuove sfide e per garantire un servizio sociale di eccellenza ai cittadini bisognosi, è stata perfezionata grazie alle importanti professionalità dei soci lavoratori della cooperativa stessa, a Mario Addis che ne cura gli aspetti fiscali e a Martino Arras che segue la consulenza sul lavoro.

La Cooperativa Sociale La Quercia, iscritta all’Albo Regionale delle Cooperative Sociali, conosciutissima in Gallura e molto apprezzata per il suo lavoro, è stata costituita a fine degli anni 80 per occuparsi esclusivamente di servizi sociali. Fin dalla sua nascita ha fornito i propri servizi, prima nel comune di Aggius, con la gestione della casa alloggio comunale e dell’assistenza domiciliare (appalti tutt’ora in essere) e progressivamente, nel corso degli anni, anche in molti altri comuni del Nord Sardegna sempre nella gestione di servizi che vanno dall’assistenza domiciliare per anziani, all’assistenza educativa per minori, a centri di aggregazione sociale e numerosi altri servizi di carattere specifico che i comuni erogano ai propri cittadini.

Il presidente, in un consiglio di amministrazione composto da tre membri, si chiama Rosa Brunetti. I soci, tutte donne, sono una quarantina con diverse qualifiche: educatrici, Oss, assistenti domiciliari, assistenti geriatriche e generiche. E’ iscritta come socia a Confcooperative Nord Sardegna e con l’esperienza, l’alta professionalità e il continuo aggiornamento delle figure professionali impiegate, è diventata, nel settore assistenziale un punto di riferimento importante per tutta l’alta Gallura.

Il progetto per la struttura di Nuchis, oltre l’acquisto, già burocraticamente perfezionato, vede già in atto la ristrutturazione dei locali, una bella e spaziosa palazzina con un terreno al centro del paese, molto amata dai suoi abitanti, l’acquisto dell’arredamento necessario e l’apertura che si prevede possa avvenire all’inizio della primavera. I posti di lavoro fissi saranno una decina, che con l’indotto potrebbero arrivare anche a trenta unità.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative