La Nuova Sardegna

Olbia

arzachena 

Commissione al lavoro per scegliere chi merita il marchio Deco

Commissione al lavoro per scegliere chi merita il marchio Deco

ARZACHENA. La commissione per il marchio Deco, denominazione di origine comunale, nominata dall’amministrazione, si è riunita per la prima volta nell’ufficio del sindaco Roberto Ragnedda è ha aperto...

24 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. La commissione per il marchio Deco, denominazione di origine comunale, nominata dall’amministrazione, si è riunita per la prima volta nell’ufficio del sindaco Roberto Ragnedda è ha aperto i termini per l’iscrizione al registro a partire da lunedì 27 gennaio.

L’iniziativa è promossa dal vicesindaco e assessore al Turismo, Cristina Usai, allo scopo di tutelare e promuovere le produzioni agroalimentari legate al territorio di Arzachena e alle sue tradizioni più antiche per farne anche strumento di attrazione turistica. Tra le motivazioni che spingono i viaggiatori a scegliere una destinazione per le vacanze ha un ruolo sempre più incisivo la ricerca di una food experience.

«Un video documentario promozionale, un servizio fotografico dei piatti principe della cucina arzachenese e delle materie prime che le caratterizzano, ma anche un piano di collaborazioni con organismi pubblici e privati locali per la promozione all’estero della nostra cucina sono alcune delle azioni che Arzachena mette in campo per promuovere le sue tipicità – spiega l’assessore Usai –. Dopo il lancio del marchio De.co. lo scorso settembre nel mercato gastronomico della manifestazione “Estate in fiore” e la presenza a “Welcome to Italy” di novembre a Londra, oggi stiamo definendo i dettagli per la partecipazione a due grandi eventi in Medio Oriente in agenda a febbraio e aprile prossimi».

La commissione formata da Nicolina Pirina, Leonardo Muzzu, Marco Scano e Mario Azara è stata individuata dall’amministrazione per esaminare le richieste di iscrizione al registro De.co. e stabilire quali prodotti e quali ricette potranno fregiarsi del marchio comunale creato dall’artista Gianfranco Fois e donato al Comune di Arzachena.

La commissione si riunirà periodicamente per esaminare le domande e aggiornare il registro che sarà pubblicato sul sito www.comunearzachena.it. Il regolamento che definisce le modalità di iscrizione e quelle di attribuzione del marchio è pubblicato nella sezione generale Regolamenti del sito comunale.

In Primo Piano
Il rogo

Attentato incendiario nella notte a Sassari in via Monte Grappa contro l’agenzia funebre “Antonio Pinna”

di Luca Fiori
Le nostre iniziative