La Nuova Sardegna

Olbia

Shoah, le scuole grandi protagoniste

 Shoah, le scuole grandi protagoniste

Proiezioni dell’Acit su Anna Frank. E Padru dà la cittadinanza onoraria alla Segre

26 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Anche Olbia e Padru hanno organizzato diverse iniziative per la Giornata della Memoria. L’associazione culturale italo tedesca di Olbia, guidata da Cristina Ricci, propone un’iniziativa collegata al progetto di Anna Frank che prevede una mostra e un recital di poesia. Hanno dato un prezioso contributo la Cisl Gallura, la Cisl Pensionati e la Cisl Scuola oltre all’assessorato comunale alla Cultura che ha garantito anche un aiuto importante nella comunicazione con le scuole.

Per domani, 27 gennaio, al cineteatro Olbia, l’Acit proporrà due proiezioni (la prima alle 9 e la seconda alle 10,30) del documentario “Anna Frank-vite parallele” proprio per soddisfare le numerose richieste che sono arrivate dai vari istituti scolastici della città.

Il Comune di Padru, invece, celebrerà domani in forma solenne la Giornata della Memoria sempre con la partecipazione delle scuole (Padru, Olbia e Sassari). Sarà presente anche la Banda della Brigata Sassari e le maggiori istituzioni civili, militari e religiose.

Proprio qualche giorno fa, intanto, su proposta del sindaco Antonio Satta, il consiglio comunale di Padru ha deliberato all’unanimità di concedere la cittadinanza onoraria alla senatrice a vita Liliana Segre. «Un atto doveroso - ha detto il sindaco - per dimostrare la nostra vicinanza e solidarietà alla senatrice per quello che ha dovuto subire in passato e per le minacce che le sono state inviate attraverso i social e che le hanno comportato l’assegnazione della scorta. E’ opportuno sostenere l’attività della senatrice per diffondere quelli che sono i principi della tolleranza e della pace».

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative