La Nuova Sardegna

Olbia

Ecco il nuovo direttore del Parco

di Walkiria Baldinelli
Ecco il nuovo direttore del Parco

È stato scelto Michele Zanelli: è un geologo emiliano di 53 anni con esperienze in varie aree protette

06 febbraio 2020
3 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Michele Zanelli, 53 anni, è il nuovo direttore del Parco. Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha firmato il decreto di nomina: il geologo dell’Emilia Romagna subentra al direttore facente funzioni Emanuela Rio. Alla collaboratrice amministrativa dell’ente, che a sua volta aveva sostituito il tecnico Augusto Navone, l’incarico temporaneo era stato affidato 5 mesi fa con una disposizione urgente dal presidente Fabrizio Fonnesu.

Zanelli arriva alla Maddalena con un bagaglio di esperienze professionali: negli ultimi 8 anni è stato responsabile dell'area lavori pubblici, pianificazione territoriale, autorizzazioni ambientali e urbanistiche dei Parchi del ducato, ente di gestione per i parchi e la biodiversità dell'Emilia occidentale. Nei 4 anni precedenti è stato direttore facente funzioni del consorzio Parco fluviale regionale del Taro (Parma). Con l'arrivo di Zanelli si chiude il lungo e farraginoso iter sulla nomina di una delle figure di vertice del Parco nazionale. Posto vacante dall’ultimo direttore titolare Ciro Pignatelli.

Per l’individuazione definitiva della rosa dei tre aspiranti direttori ci sono voluti due bandi. Il primo era stato bocciato a ottobre 2018 perché il ministero aveva giudicato illegittima la scelta del Consiglio dell’ente verde di aver aggiunto un requisito alla selezione dopo aver già aperto le buste e letto ogni curriculum dei 49 aspiranti direttori, invalidando la terzietà del giudizio. Il requisito prevedeva ottime conoscenze amministrative, elemento chiave per la seconda scrematura delle domande. Ottenuto poi il via libera da Roma per la procedura della seconda selezione, a novembre dello scorso anno l’organo politico aveva individuato una terna di candidati: Andrea Gennai, Ferruccio Masetti e Michele Zanelli. La nomina di Zanelli è un passo importante per il Parco: ora può far ripartire a pieno regime la macchina amministrativa. «Sono molto soddisfatto e contento per questa notizia, come me tutto il Consiglio direttivo - dichiara il presidente Fabrizio Fonnesu -. Eravamo sicuri che il nuovo direttore avrebbe avuto le caratteristiche necessarie per sostenere il lavoro di consolidamento amministrativo avviato dall'attuale Consiglio. La sicurezza nasceva dall'aver messo in piedi una terna di nomi di altissimo profilo, a seguito di una procedura senza sbavature. Zanelli ha maturato importanti esperienze in varie aree protette del nord Italia, con incarichi organizzativi e dirigenziali di rilievo. Durante il colloquio di valutazione ha espresso entusiasmo all'idea di potersi trasferire alla Maddalena per seguire il suo lavoro da vicino e con la dovuta continuità. Ha sottolineato di essere appassionato di tutto ciò che riguarda il mare. Siamo sicuri che saprà svolgere il suo incarico nel migliore dei modi e che il suo contributo consentirà al Parco e al territorio dell'Arcipelago di raggiungere molti dei risultati attesi ormai da molti anni». A iniziare dal Piano e dal regolamento del Parco e il consolidamento del lavoro avviato dal consiglio che ha riguardato soprattutto il funzionamento della macchina amministrativa. Alla guida del Parco, istituito nel 1994, si sono avvicendati dodici tecnici tra titolari, direttori a scavalco e facenti funzioni.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative