La Nuova Sardegna

Olbia

Un carro calangianese sfila a Tempio

Un carro calangianese sfila a Tempio

Non era mai accaduto prima. In trasferta “King Kong è uscito dal garage”

07 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CALANGIANUS. Il carro allegorico calangianese “King Kong è uscito dal garage”, sfilerà al carnevale di Tempio. E’ la prima volta che avviene. I giovani di oggi danno una decisa spallata al deleterio campanilismo? Lo si spera. Se accadrà, merito è del “King Kong Group” che nasce dopo il carnevale 2019 quando Antonio Piga, delegato al Turismo spettacolo, trova prima in Tomaso Giua e Antonio PIras e poi in Federico Fabbri, Carlo Mariotti, Luca Fele, i fratelli Gian Luca e Andrea Scanu, validi amici per partecipare nel 2020 con un carro calangianese a Tempio. Ma Piga, per la sua carica, deve muoversi con prudenza.«Il mio primo dovere istituzionale - dice - è agevolare l'Associazione “Carrasciali Caragnanesu” e poi trovare elementi disposti a sfilare con un carro a Tempio ove da anni, nei gruppi, non mancano calangianesi».

Alla fine si ottiene che sabato della Pentolaccia, carri allegorici e gruppi mascherati di Tempio, parteciperanno al Gran Finale della Pentolaccia a Calangianus. Così a Calangianus si sfilerà nei giorni di giovedì, sabato di Carnevale e sabato della Pentolaccia, mentre a Tempio le sfilate saranno nei classici giorni di giovedì, domenica e martedì.«Un segno tangibile - conferma Piga - di amicizia e di collaborazione che unisce le due realtà. Ringrazio per il sostegno il vice sindaco di Tempio Giannetto Addis, il presidente Pro Loco Tonino Pirrigheddu, i direttori artistici del carnevale Alessandro Achenza e Donatella Addis, Antonio Manconi del Gruppo della Cionfra, esperto di cartapesta e il fabbro Michele Marras, storico costruttore di carri. Ci hanno detto che erano anni e anni che ci aspettavano. Molti ancora non credono che ciò si realizzi».

Perché la scelta del tema "King Kong è uscito dal Garage"? «Dopo anni in cui a Tempio era presente lo sfottò nei processi a Re Giorgio ove si parlava di un famoso King Kong, carro del Carnevale Caragnanesu 1977, che rimase incastrato in un garage a Calangianus, ecco, noi dopo anni ed anni siamo riusciti finalmente a farlo uscire. Il miglior modo per esordire al Carnevale Tempiese». (p.z.)

In Primo Piano
Vacanze

Il turismo in Sardegna cambia volto, il last minute è scomparso

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative