La Nuova Sardegna

Olbia

Convocato e subito rinviato il tavolo ministeriale per Air Italy

Convocato e subito rinviato il tavolo ministeriale per Air Italy

La compagnia in liquidazione: l'incontro era stato fissato per domani

11 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Convocato per domani 12 febbraio e già saltato, però, il tavolo sulla crisi di Air Italy al quale la Regione Sardegna era stata convocata per domani mattina al Ministero dello Sviluppo economico. L'incontro era stato annunciato in Consiglio regionale dalla vicepresidente della Regione e assessora del Lavoro Alessandra Zedda. «Il tavolo di domani al Mise - aveva sottolineato - è stato tempestivamente convocato anche dietro nostra sollecitazione».

Alla riunione prevista per le 9.30  avrebbero dovuto partecipere anche i vertici della compagnia e l'assessora dell'Industria Anita Pili mentre Christian Solinas sarà impegnato a Bruxelles per i lavori del Comitato delle Regioni e soprattutto a trovare una via d'uscita sul fronte della continuità territoriale aerea da e per la Sardegna.

La ministra dei Trasporti Paola De Micheli si era mossa tempestivamente chiedendo  un incontro urgente con Air Italy invitando la società a sospendere ogni decisione in merito alla possibile liquidazione della compagnia fino alla riunione con i ministeri competenti. "Non è accettabile la decisione di liquidare un'azienda di tali dimensioni senza informare prima il Governo e senza valutare seriamente eventuali alternative, pertanto - la dichiarazione della ministra - mi aspetto che Air Italy sospenda la deliberazione fino all'incontro che possiamo già calendarizzare a partire dalle prossime ore".

Dopo queste prime mosse era stato quindi annunciato il tavolo tecnico che coinvolge tutte le parti in causa: Governo, Regione, Sindacati e sopratutto la Compagnia. Il tutto saltato per la comunicazione ufficiale della compagnia messa in liquidazione.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative