La Nuova Sardegna

Olbia

Lo stop di Air Italy: 1200 lavoratori nella disperazione

Un aereo di Air Italy a Olbia (foto Gavino Sanna)
Un aereo di Air Italy a Olbia (foto Gavino Sanna)

Contraccolpi in Gallura: 500 i dipendenti della società che vivono a Olbia, mentre senza compagnia chi coprirà i voli in continuità?

11 febbraio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La lettera con cui gli azionisti hanno annunciato lo stop dei voli e la messa in liquidazione della società ha gettato nella disperazione i 1.200 dipendenti di Air Italy, di cui 550 con sede in Sardegna, perlopiù a Olbia. Un esercito di lavoratori tra personale di volo e di terra che improvvisamente si ritrova senza lavoro. Un dramma sociale, l’ennesimo per la Sardegna. Ma anche un dramma economico perché Air Italy è la compagnia che collega Olbia con Roma e Milano in regime di continuità territoriale.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:olbia:cronaca:1.38455726:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/olbia/cronaca/2020/02/11/news/olbia-i-soci-hanno-deciso-air-italy-e-in-liquidazione-1.38455726]]

Lo stop ai voli è arrivato in un momento in cui l’aeroporto Costa Smeralda è chiuso per i lavori di rifacimento della pista e Air Italy aveva sospeso tutti i voli dal 3 febbraio, ma ora la grande incognita sarà capire cosa succederà dal 13 marzo, il giorno in cui è prevista la riapertura dello scalo gallurese. Inimmaginabile pensare che Olbia, e dunque la Gallura, ma anche il Nuorese e il Logudoro, restino senza collegamenti in regime di continuità.

Una grana in più per la Regione, già alle prese con il pasticcio della continuità territoriale, visto che dal 17 aprile – senza una proroga dell’Unione europea – tutti i collegamenti dall’isola per Roma e Milano dovranno essere assoggettati al libero mercato.

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative