La Nuova Sardegna

Olbia

La rivincita dei piccoli: a Loiri in 5 anni 200 residenti in più

Serena Lullia
La rivincita dei piccoli: a Loiri in 5 anni 200 residenti in più

Raggiunta quota 3.604 abitanti. Nel 2019 in 68 si sono trasferiti da Olbia nelle frazioni dell’interno

17 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





LOIRI PORTO SAN PAOLO. Non si è piegato alla profezia sull’estinzione dei piccoli comuni. All’inesorabile agonia che condanna alla morte lenta le comunità dell’entroterra. Loiri Porto San Paolo guadagna abitanti anno dopo anno. Con ritmi da caso di studio.

Tutti a Loiri. Negli ultimi cinque anni l’anagrafe ha registrato oltre 200 nuovi residenti. Al 31 dicembre 2019 il paese contava 3.604 abitanti. Un record che dà speranza. Dalla fine del 2018 la popolazione è cresciuta di 79 unità. Un saldo positivo in controtendenza rispetto ad altre piccole realtà galluresi. La rivincita dei piccoli. A trascinare l’aumento demografico è l’immigrazione. 201 le persone trasferite a Loiri nel 2018 a fronte di 130 andate via. La maggior parte arriva da Olbia, 68. Cittadini che vanno a unirsi alla già folta comunità olbiese che negli ultimi anni ha scelto Loiri e le sue frazioni per mettere su casa. Gli altri arrivano dal resto della Sardegna. Ci sono anche alcuni stranieri: 6 svizzeri, 3 inglesi, 3 tedeschi.

Montagna rubacuori. A conquistare il cuore dei nuovi abitanti sono i borghi di montagna rispetto a quelli sul mare. 120 tra Loiri e le sue frazioni, il resto a Porto San Paolo e dintorni.

Cercasi bebè. Loiri deve darsi però da fare per invertire il trend del tasso di natalità. Nel 2019 il saldo tra nati e morti è stato di -1. - 4 l’anno precedente. Qualcuno guarda con interesse alla proposta di bonus bebè su cui ragiona la Regione, ma per i parametri che al momento si conoscono Loiri rischia di venire tagliata fuori perché sopra i 3mila abitanti.

L’analisi. Le motivazioni di questo boom demografico sono diverse. Il comune con il cuore di montagna e le braccia che si allungano sino al mare di Porto San Paolo si trova in una posizione strategica. A una manciata di minuti dall’ospedale Mater, dall’aeroporto e dal porto. In più offre spazi di vita a dimensione di famiglia, paesaggi che riempiono il cuore e la possibilità di comprare una casa immersa nel verde con un pezzo di terreno senza fare mutui a 100 anni. Per non parlare della comodità di avere dietro l’angolo tutti i servizi, centri commerciali compresi, che offre la dirimpettaia Olbia.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative