La Nuova Sardegna

Olbia

Air Italy, lavoratori a Cagliari: "Grave che il consiglio regionale sia stato rinviato"

Lavoratori Air Italy a Cagliari davanti al palazzo del Consiglio regionale in via Roma (foto Mario Rosas)
Lavoratori Air Italy a Cagliari davanti al palazzo del Consiglio regionale in via Roma (foto Mario Rosas)

I dipendenti della compagnia in liquidazione esprimono sconcerto e imbarazzo per la disattenzione istituzionale verso una situazione rovinosa

18 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Circa 300 tra amministrativi, addetti ai call center, tecnici di Meridiana Maintenance, piloti e assistenti di volo. Sono i lavoratori di Air Italy riuniti davanti al palazzo del Consiglio regionale, a Cagliari, per un sit-in dopo l'avvio della procedura di licenziamento per i 1.450 dipendenti della compagnia aerea, circa mille a Milano Malpensa e il resto in Gallura. Nonostante la seduta dell'Assemblea con all'odg la crisi di Air Italy sia stata sconvocata per gli impegni a Roma con la ministra De Micheli del governatore Solinas e del presidente del Consiglio Pais, una delegazione di lavoratori sarà ricevuta dai capigruppo.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:olbia:cronaca:1.38484158:Video:https://video.lanuovasardegna.it/locale/lavoratori-air-italy-da-olbia-a-cagliari-per-il-sit-in-sotto-il-consiglio-regionale/119826/120302]]

«Questo è un proseguo del sit-in permanente che abbiamo a Olbia - spiega William Zonca della UilTrasporti - il rinvio del Consiglio ci comunica un certo imbarazzo e sconcerto. Con i capigruppo esprimeremo la nostra preoccupazione e chiederemo quale percorso si intenda affrontare per tutelare l'occupazione in una realtà aziendale che a noi sta a cuore».

All'attacco Arnaldo Boeddu della Filt-Cgil. «Succede qualcosa di inaccettabile, il presidente del Consiglio e della Giunta sarebbero dovuti essere qua - denuncia - a Roma parleranno di continuità territoriale, ma qui c'è una vertenza che riguarda un know how costruito in cinquant'anni e che non possiamo perdere. Oggi chiederemo la sospensione immediata della liquidazione e il ripristino dell'operatività degli aerei di Air Italy».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.38484329:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2020/02/18/news/consiglio-regionale-convocato-per-air-italy-1.38484329]]

Chiuso questo percorso, «dobbiamo sederci e avere tutte le interlocuzioni possibili e immaginabili con altri vettori», sottolinea il leader sindacale. «I lavoratori - conferma Gianluca Langiu della Fit-Cisl - non hanno preso bene il rinvio della seduta, visto che si tratta della vertenza più importante a livello regionale».

In piazza con i dipendenti, anche diversi esponenti dell'opposizione in Consiglio regionale. «È stato un errore rinviare la seduta - dice Giuseppe Meloni del Pd - sarebbe stata l'occasione per conoscere quale posizione porterà la Regione giovedì al tavolo del Mit su Air Italy». Per Massimo Zedda (Progressisti) la priorità «è chiedere alla società di non proseguire con la liquidazione almeno fino a dicembre 2020, per avere il tempo necessario per trovare eventualmente nuovi investitori, poter monitorare la situazione e dare risposte ai lavoratori». E sullo slittamento del Consiglio, l'ex sindaco di Cagliari non ha dubbi: «è l'ennesima dimostrazione di assenza totale di volontà e metodo di confronto da parte della maggioranza». (Ansa).

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative