La Nuova Sardegna

Olbia

“UNA SCELTA IN COMUNE” 

Donazione di organi e tessuti: anche Monti aderisce al progetto

MONTI. Anche Monti ha aderito al progetto “Una scelta in Comune”. Da ieri è quindi possible esprimere - al momento del rilascio o rinnovo della carta di identità - il consenso o il diniego alla...

18 febbraio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





MONTI. Anche Monti ha aderito al progetto “Una scelta in Comune”. Da ieri è quindi possible esprimere - al momento del rilascio o rinnovo della carta di identità - il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti in caso di morte. L’espressione della volontà verrà formalizzata all’ufficio anagrafe sottoscrivendo un’apposita dichiarazione: una copia verrà archiviata dal Comune, l’altra sarà consegnata come ricevuto.

Il dato acquisito sarà inviato direttamente in modalità telematica al Sit (Sistema informativo trapianti) al fine di consentire l’immediata consultazione del dato da parte dei centri regionali per i trapianti. Il cittadino maggiorenne avrà quindi 3 possibilità: non esprimere alcuna volontà (per cui la scelta spetta ai familiari), esprimere la volontà di donare o esprimere la volontà di non donare. Per chiarimenti: contattare l’ufficio anagrafe del Comune (0789-478229) o visitare il sito del Centro nazionale trapianti.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative