La Nuova Sardegna

Olbia

la maddalena  

L’istituto San Vincenzo omaggia il grande pino di Clelia Garibaldi

L’istituto San Vincenzo omaggia il grande pino di Clelia Garibaldi

LA MADDALENA. In occasione dei 153 anni del pino di Clelia, i bambini delle classi prima, seconda e terza dell'istituto San Vincenzo, accompagnati dalle insegnanti, sono stati ospiti al museo di...

21 febbraio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. In occasione dei 153 anni del pino di Clelia, i bambini delle classi prima, seconda e terza dell'istituto San Vincenzo, accompagnati dalle insegnanti, sono stati ospiti al museo di Garibaldi. Grazie alla bravura e disponibilità delle guide a loro riservate, Vanna, Gianluca, Francesca e Luca, i bambini hanno potuto visitare l'intera struttura scoprendone particolari e curiosità a loro in parte sconosciuti. Il risultato di questa giornata si concretizzerà con una mostra di elaborati e disegni realizzati dai bambini. L’esposizione sarà realizzata all’interno del museo domenica primo marzo. Una bella iniziativa per vivere in modo diverso la storia e anche i temi ambientali.

La storia racconta che il 16 febbraio del 1867 nacque a Caprera Clelia Garibaldi. Il generale, ormai 60enne, al suo terzo matrimonio, dopo aver immerso la figlia appena nata nell'acqua gelida di una fredda giornata invernale, felicissimo per questa nascita decise di piantare nel piazzale davanti alla casa un pino che ancora oggi, maestoso abbellisce il Compendio Garibaldino. (a.n.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative