La Nuova Sardegna

Olbia

Le nozze dopo le folli notti Re Giorgio sposa Mannena

di Angelo Mavuli
Le nozze dopo le folli notti Re Giorgio sposa Mannena

Si celebra questo pomeriggio il matrimonio riparatore più atteso dell’anno Città in festa per la seconda grande sfilata: attorno ai carri più di seimila figuranti  

23 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. La notizia non è di poco conto. Re Giorgio 2020 che giovedì scorso aveva fatto il suo ingresso trionfale in città fra due ali di folla impazzita di gioia, oggi alle 15 convolerà a giuste nozze con la bellissima e prosperosa Mannena. Nozze riparatrici, dicono i gossip, dopo le notti folli che il sovrano, assieme alla popolana, ha trascorso al Teatro Tenda della Pischinaccia, dove da giovedì grasso, si ballerà ininterrottamente in suo onore, dalle 21 sino alle prime luci dell’alba del mercoledì delle ceneri. Alle cerimonia nuziale di oggi celebrata dal vice sindaco Gianni Addis, oltre alle autorità civili, militari e religiose dell’Isola, ci saranno anche i rappresentanti di associazioni culturali vere e presunte, dame dell’alta borghesia tempiese, gallurese e sarda, anche queste vere o presunte e soprattutto tanta, tantissima folla proveniente già da ieri sera in città da ogni parte dell’Isola. Come ad esempio, quattro buontemponi di Calangianus che da sabato notte continuano a percorrere la città vestiti da “alberi di natale tempiesi”…rigorosamente rossi. «Un gentile omaggio - dicono - all’ultimo Natale rosso tempiese che più che trasformare la città in una favola l’aveva trasformata scenograficamente in una sorta di enorme casa d’appuntamenti».

Oggi, come tradizione vuole, il re prenderà in sposa Mannena. Non solo nozze però ma anche una seconda grandiosa sfilata che si annuncia imponente con circa sei mila figuranti già tutti iscritti.

Sfileranno per primi, dopo re Giorgio e Mannena i carri storici a concorso. Quelli del Carnevale, Gruppo Folk, New Group, Compagnia di San Giuseppe, La Cionfra, I Vampiri, La Vecchia Guardia, La Tribù, The Crazy Carnival, La Burrula Agghesa, Carnival Passion. Subito dopo sfilerà il gruppo ospite Buscaia e la bella Antilia proveniente da Cuneo e le Majorettes del Team Sardegna: Asd Latin Majorettes e le Majorettes di Berchidda. A loro seguiranno i gruppi estemporanei anche questi a concorso. Gli Sbandati di Aggius, King Kong Group, Gente Strana, e Li Mali Assultati, tutti e tre provenienti da Calangianus, I Pagliacci di Tempio, Sos Femineddos di Sennori, Calimero, I quattro Mori, Gli Aviatori, anche questi tutti e tre di Tempio. Ed ancora: Comitato Carrasciali Trinitaiesu, Gregge di Pecore di Arzachena e Palau, La Boci di lu macchinu di Calangianus, Per il Viaggio…Cazz…Toy Stor! di Tempio, Mono-Poli e Monopoli di Stato da Vignola, Last Minite e a tutta Birra di Tempio ed infine Pic nic all’Inferno proveniente da Badesi.

Confermate per l’occasione dal corpo della polizia locale e dalle altre forze dell’ordine le ordinanze carnevalesche per la sicurezza e la viabilità. Vietati i contenitori in vetro e lattine. Ammessi bicchieri monouso e rigorosamente biodegradabili. Bandite rigorosamente, infine, le bombolette schiumogene spray. Per la viabilità attenersi alla segnaletica.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative