La Nuova Sardegna

Olbia

IL CASO 

“Cacciato” dalla sfilata l’artista Simone Sanna, è dura protesta

“Cacciato” dalla sfilata l’artista Simone Sanna, è dura protesta

TEMPIO. Simone Sanna, poliedrico artista di levatura nazionale e internazionale, domenica è stato “cacciato” via da un vigilantese destinato al controllo dell’ordine pubblico.All’inizio della sfilata,...

26 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Simone Sanna, poliedrico artista di levatura nazionale e internazionale, domenica è stato “cacciato” via da un vigilantese destinato al controllo dell’ordine pubblico.

All’inizio della sfilata, come è sempre accaduto da anni, è comparso il grande pittore del 1400 Sandro Botticelli, (impersonato da Simone Sanna), in compagnia della sua celebre Primavera. A differenza delle passate edizioni carnevalesche, quando l’arrivo di Simone Sanna, mirabilmente truccato nelle sembianze e nelle vesti di qualche personaggio famoso della storia, (La Gioconda, Moira Orfei, Sofia Loren, la Regina Elisabetta, solo per ricordarne alcuni), veniva accolto con ovazioni, questa volta ha trovato qualcuno che lo ha allontanato: “per non disturbare la sfilata che doveva essere rigorosamente aperta dai carri a concorso”. Un ordine molto contestato, da alcuni gruppi estemporanei.

«Da sempre - dicono in tanti -, siamo definiti la vera anima del carnevale. Quest’anno, invece, siamo stati relegati dietro tutti». Simone Sanna è riuscito comunque a sfilare con l’animo in subbuglio e niente ha potuto fare il vice sindaco Gianni Addis per assegnare all’artista una posizione più adeguata. Tornato a casa, l’artista, con un primo post indirizzato erroneamente alla Proloco, che non ha colpe, e poi agli attuali veri responsabili, ha espresso il suo malcontento. «Le nuove regole - scrive Sanna -, sono la dimostrazione che chi organizza le sfilate non ha idea degli “ingredienti” che fanno bello il Carnevale tempiese. A queste persone volevo ricordare che le parate militari si fanno il due giugno. Certo è che se le regole continueranno a essere l’intruppamento ad ogni costo, i miei carnevali a Tempio sono finiti».

Sanna, ringrazia, invece, il vice sindaco Gianni Addis ed il consigliere Sergio Pala “per essere intervenuti e avergli consentito di rimanere nella sfilata”. Simone Sanna, quotato pittore di fama internazionale, è un personaggio molto noto per il costante impegno profuso nella scuola e nell’abbellimento della città di Tempio. Suo, ad esempio, il bellissimo Murales nello Spazio Faber. Lo stesso Gallo Frishjola, mascotte del Carnevale, è una sua invenzione. Averlo ostacolato per il Carnevale è stato un gesto che ha infastidito molte persone.(a.m.)



In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative