La Nuova Sardegna

Olbia

il caso 

La cisterna romana a rischio resterà chiusa in vista del rally

OLBIA. La cisterna romana di via Mincio, alle spalle del rione Tilibbas, è stata chiusa al pubblico. Lo ha ordinato il sindaco Settimo Nizzi dopo una nota firmata dalla Soprintendenza. Il motivo è...

28 febbraio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La cisterna romana di via Mincio, alle spalle del rione Tilibbas, è stata chiusa al pubblico. Lo ha ordinato il sindaco Settimo Nizzi dopo una nota firmata dalla Soprintendenza. Il motivo è questo: l’importante sito archeologico di età imperiale, che si trova di fronte ai resti dell’acquedotto romano di Sa Rughittula, è a rischio crollo. A preoccupare la Soprintendenza sono anche le vibrazioni che saranno causate dal passaggio, il prossimo giugno, delle auto da rally nella strada davanti al monumento. Il mondiale di Wrc partirà infatti da Olbia e la prima prova si svolgerà lungo un tracciato tra via Escrivà e la zona di Cabu Abbas. Il sindaco, comunque, ha deciso di vietare l’accesso alla cisterna proprio per permettere la messa in sicurezza del monumento. La Soprintendenza, con la collaborazione del Comune, ha da poco ottenuto dalla Regione un finanziamento di 190mila euro per salvare la stessa cisterna e anche la fattoria romana di S’Imbalconadu, lungo la strada per Loiri. Anche quest’ultimo sito è stato da tempo chiuso al pubblico in attesa della messa in sicurezza.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative