La Nuova Sardegna

Olbia

Biosfera Tepilora, al via ciclo di incontri sugli obiettivi

Biosfera Tepilora, al via ciclo di incontri sugli obiettivi

POSADA. Prende il via la prossima settimana un ciclo di eventi pubblici riservato a tutti i residenti e portatori d’interesse dei 17 comuni della riserva di Biosfera Tepilora, Rio Posada e Montalbo....

04 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





POSADA. Prende il via la prossima settimana un ciclo di eventi pubblici riservato a tutti i residenti e portatori d’interesse dei 17 comuni della riserva di Biosfera Tepilora, Rio Posada e Montalbo. Le riunioni sono propedeutiche per preparare il piano d’azione della riserva di biosfera, il documento che individua strategie e progetti concreti da attuare e sostenere.

Per definire il proprio piano d’azione, si organizza un ciclo di incontri finalizzati a raccogliere aspettative e idee progettuali da parte della comunità locale e dei principali portatori di interesse (enti, imprese, associazioni, mondo della scuola). Durante gli incontri tutti potranno proporre progetti da inserire nel piano e a cui verrà data priorità nelle destinazione delle risorse di cui la riserva beneficerà in futuro. Inoltre, i progetti che possono vantare di far parte del piano d’azione di una Riserva di Biosfera hanno più possibilità di successo nel concorre a bandi di finanziamento pubblici europei, ministeriali e regionali o nell’attrarre finanziatori privati.

Potranno essere presentati progetti per la conservazione del patrimonio naturale, culturale e storico, sviluppo sostenibile del turismo, agricoltura, artigianato, educazione alla sostenibilità a tutti i livelli dalle scuole d’infanzia alle università. Gli incontri che si svolgeranno alle 17.30 prendono il via lunedì 9 marzo nell’aula consiliare di Torpe e a seguire martedì al comune di Loculi, mercoledì nel centro culturale di Padru, giovedì alla sala consiliare di Budoni. Venerdì (ore 17) comune di Siniscola e sabato alle 16,30 al salone Moreddu di Lula. Vista l’importanza dell’argomento gli organizzatori raccomandano la massima affluenza di cittadini. Durante l’incontro si farà il punto su proposte e obiettivi. (s.s.)

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative