La Nuova Sardegna

Olbia

Ci riprovano 4 sindaci a Buddusò un terzo Satta

di Sebastiano Depperu
Ci riprovano 4 sindaci a Buddusò un terzo Satta

Le manovre nei paesi dell’alta Gallura e del Monte Acuto: di nuovo in corsa Pirredda (Luogosanto), Muzzu (Aggius), Nieddu (Berchidda) e Viti (Sant’Antonio)

05 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Otto Comuni sono chiamati al voto tra Alta Gallura e Monte Acuto. Si dovranno rinnovare, infatti, i consigli comunali di Aggius, Berchidda, Bortigiadas, Buddusò, Luogosanto, Oschiri, Sant'Antonio di Gallura e Tempio. La finestra di voto è aperta dal 15 aprile al 15 giugno. Tra certezze e indiscrezioni si sa che alcuni sindaci uscenti ci riproveranno come Agostino Pirredda (Luogosanto), Carlo Duilio Viti (Sant’Antonio), Andrea Nieddu (Berchidda) e Nicola Muzzu (Aggius). Nomi nuovi a Buddusò, Oschiri e Bortigiadas.

Tempio. È certa la candidatura di Giannetto Addis, attuale vice sindaco. Pare sicura anche quella di Vittorio Masu, con una lista annunciata trasversale. La sinistra potrebbe presentarsi unita - trovando un nome che sia sintesi - o spaccata, ma non è da escludere un avvicinamento a Masu. Dal mondo delle associazioni si potrebbe calare una carta capace di sparigliare tutto con nuovi scenari.

Oschiri. Di sicuro non potrà ricandidarsi il sindaco attuale Piero Sircana. Il suo paese ha più di tremila abitanti e non può essere eletto per una terza volta. Si attendono notizie da tutti i fronti e su un suo successore.

Buddusò. Anche il primo cittadino di Buddusò, Giovanni Antonio Satta, non si può ricandidare. Al suo posto, si fa il nome di Salvatore Marrone, ex consigliere provinciale di Sassari ed ex assessore al Bilancio della Olbia-Tempio. Contro di lui potrebbe esserci il consigliere comunale di Olbia Massimo Satta, fratello di Giovanni, attuale capo dell’opposizione e consigliere regionale Psd’Az. Entrambi non hanno ufficializzato nulla.

Berchidda. È data per certa la ricandidatura dell’attuale sindaco Andrea Nieddu. Si attende l’ufficialità. Contro ci potrebbe essere un'altra lista riconducibile all'attuale minoranza unita con altre aree politiche: candidata a sindaco potrebbe essere una donna.

Luogosanto. Potrebbe esserci solo una lista e la guiderebbe l’uscente Agostino Pirredda. C’è ancora poco fermento.

Sant’Antonio. Possibili due liste: una con il sindaco Carlo Duilio Viti e una facente capo alla minoranza con in testa Maria Paola Mariotti.

Bortigiadas. Dopo tre mandati consecutivi, anche Emiliano Deiana non potrà ricandidarsi. Si attende un/a suo/a erede. In molti vorrebbero una soluzione unitaria per un paese così piccolo.

Aggius. Il sindaco uscente Nicola Muzzu sarà a capo di una lista che ricalca l'attuale maggioranza, aprendo al mondo delle associazioni che operano ad Aggius in continuazione del lavoro fatto dall'assessore Andrea Altea.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative