La Nuova Sardegna

Olbia

Bitti, nominati nove nuovi barracelli

Bitti, nominati nove nuovi barracelli

La Compagnia ha perso negli anni molti suoi componenti, sostituzioni necessarie

08 marzo 2020
1 MINUTI DI LETTURA





BITTI. La Compagnia Barracellare di Bitti ha svolto sempre un ruolo importante, a presidio del territorio, in particolare, ma non solo, sia nella lotta all'abigeato sia a salvaguardia dalla piaga degli incendi. Ed è riconoscendo l'assolvimento di compiti così fondamentali che si è proceduto alla integrazione di nove elementi. Lo ha deliberato il consiglio comunale, all'unanimità, nell'ultima adunanza consiliare.

Il provvedimento si è reso necessario considerato, come si è rilevato durante i lavori dell'assemblea, che la Compagnia assolve ai suoi compiti pur se vi è stata nel tempo la modifica del numero dei componenti. Ed è in questo contesto che è stata presa in considerazione l'opportunità di integrarla con nuovi elementi viste le dichiarazioni trasmesse al sindaco e, quindi, ravvisata la necessità di provvedere all'approvazione dell'elenco integrativo di coloro che ne hanno fatto richiesta e che sono in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente in materia. Ecco i nomi dei nuovi barracelli: Gian Luca Burrai, Cristian Calvisi, Sebastiano Francesco Calvisi, Salvatore Delogu, Gian Luigi Mannu, Giovanni Milia, Dens Roman, Carlo Secchi, Giuliano Soru.

E di conseguenza è stato deliberato di trasmettere l'elenco alla Prefettura di Nuoro-Ufficio di polizia amministrativa per la attribuzione della qualifica di agenti di pubblica sicurezza e di procedere, in seguito a questo provvedimento, al giuramento dei barracelli di fronte al sindaco. La delibera è stata resa immediatamente esecutiva. (b.a.)



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative