La Nuova Sardegna

Olbia

Boom di iscrizioni al serale i numeri più alti al Dettori

di Giuseppe Pulina
Boom di iscrizioni al serale i numeri più alti al Dettori

Il bilancio degli istituti superiori: sono 252 i ragazzi che frequenteranno le prime Crescono gli studenti al Pes, sale a 5 il numero delle classi nella sede carceraria

08 marzo 2020
3 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. I numeri sono pressappoco quasi gli stessi degli ultimi anni, ma il quadro complessivo appare più positivo. Quanto basta per far tirare un sospiro di sollievo alle tre dirigenti degli istituti superiori della città che hanno atteso sino all’ultimo giorno prima di fare un bilancio iniziale delle iscrizioni ricevute e riflettere sugli organici che andranno a costituirsi. Il totale degli studenti che il prossimo anno frequenterà una delle prime classi delle scuole superiori tempiesi è pari a 252. Provengono in larga misura, oltre che dal Comprensivo cittadino, da Aggius, Aglientu, Badesi, Bortigiadas, Calangianus, Luogosanto, Luras, Sant’Antonio di Gallura, Santa Teresa, Trinità d’Agultu e Viddalba. Il 60% circa frequenterà gli indirizzi liceali del “Dettori” e un terzo seguirà invece le lezioni del polo tecnico del Pes-Ferracciu. La suddivisione dei numeri è presto fatta: 157 al “Dettori”, 70 al “Pes-Ferracciu” e 25 al “De André”.

La soddisfazione del Pes. Se nelle scuole della città non c’è crescita, non c’è comunque nemmeno un saldo negativo. Al Pes la ds Francesca Spampani fa già un primo bilancio positivo. «La nostra scuola - dichiara - in ottemperanza alle delibere degli organi collegiali competenti e a seguito del processo di dimensionamento del sistema scolastico e dei punti di erogazione del servizio, ha chiesto l'attivazione dell'articolazione S.I.A. del settore economico, indirizzo AFM e l'attivazione dell'indirizzo agrario, settore tecnologico, con l'articolazione Viticoltura ed enologia». L’orientamento sembra aver prodotto i risultati sperati e così il Pes ha visto crescere il numero degli iscritti tanto da chiedere l’attivazione di una classe del corso di Amministrazione, Finanza e Marketing, una classe per l’indirizzo già presente di Meccanica e Meccatronica e tre prime classi per l'indirizzo Informatica e Telecomunicazioni.

I numeri del Dettori. Se, per così dire, Sparta sorride, Atene si gode il buon momento. Vale a dire che i numeri dicono bene anche al “Dettori” diretto dalla professoressa Concetta Cimmino, che conferma di essere la scuola più grande della città. Le 157 nuove immatricolazioni premiano ancora una volta i due indirizzi in ascesa: Linguistico e lo Scientifico Sportivo. Presumibilmente l’organico comprenderà nove prime variamente distribuite tra gli indirizzi interni (Classico, Scientifico, Scienze umane, Linguistico e Sportivo). Quindi, la proposta formativa viene confermata nella sua pluralità, non escludendo la possibilità di qualche novità.

La crescita del serale. La vera novità può essere però considerato il boom del serale. Al “Pes” l’istruzione per gli adulti registra un incremento nei corsi Afm e Cat (i “vecchi” Ragionieri e Geometri) e va, tutto sommato, bene anche al Ferracciu. Gli adulti della Gallura potranno iniziare a frequentare anche i corsi di Arti figurative del “De André” tanto ad Olbia quanto a Tempio. Salirà, invece, a cinque il numero di classi della scuola diretta dalla ds Maria Chiara Demuro nella sede carceraria di Nuchis. Qui gli adulti alla ricerca di un diploma sono 92, una percentuale significativa dell’intera popolazione carceraria.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative