La Nuova Sardegna

Olbia

Stop ai mercati all’aperto sospesa la Fiera del sabato

di Angelo Mavuli
Stop ai mercati all’aperto sospesa la Fiera del sabato

La nuova ordinanza del vicesindaco Gianni Addis sarà in vigore sino al 24 marzo Unione dei Comuni, oggi e domani la sanificazione di vie e piazze in alta Gallura

14 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Con una nuova ordinanza sindacale, la numero 10 del 13 marzo, l’amministrazione comunale di Tempio sospende tutti i mercati di vendita all’aperto compresa la così detta Fiera del sabato e i mercatini ambulanti della frutta e verdura sistemati nella stessa area. A rendere nota la decisione, notificata dalla polizia locale in contemporanea ai commercianti titolari dei vari stalli di vendita all’aperto, è stato lo stesso vicesindaco Gianni Addis, firmatario del provvedimento dopo l’ormai quotidiana consultazione con i vari funzionari addetti ai servizi.

«Considerato che nelle vie del centro abitato di Tempio – si legge nell’ordinanza – sono istituiti e si tengono due mercati per la vendita all’aperto di merci varie, tra cui generi alimentari, nelle giornate di martedì e sabato di ciascuna settimana, considerate anche le oggettive difficoltà degli addetti al controllo e alla vigilanza di poter verificare con costanza e puntualità il rispetto delle attuali imposizioni dell’ultimo decreto, si ordina con estrema urgenza di sospendere i mercati settimanali da oggi, 14 marzo, sino a sabato 24».

Vista la sospensione dell’attività commerciale, la stessa ordinanza ripristina, invece, il traffico sulle stesse vie e nei tratti carrabili ordinariamente impegnati dagli stalli di vendita. L’ordinanza resa immediatamente esecutiva nella stessa giornata di ieri è stata trasmessa al Prefetto di Sassari, al comando stazione dei Carabinieri, al commissariato della Polizia di Stato, alla tenenza della Guardia di finanza e alla Polizia locale per la sua puntuale osservanza. L’inottemperanza al provvedimento, costituisce reato e sarà punito ai sensi di legge. L’attività dell’amministrazione comunale ovviamente non si limita alla sola emissione di ordinanze, o alla ordinaria amministrazione. «In accordo con tutti i sindaci, l’Unione dei Comuni alta Gallura – fa sapere l’assessore comunale di Tempio Francesco Quargnenti – procederà a una sanificazione straordinaria delle principali piazze e vie dei paesi come contenimento al contagio del virus Covid-19. Si comincerà oggi, 14 marzo dalle cinque del mattino e sino alle 8 nelle piazze di Tempio, Calangianus e Santa Teresa di Gallura. Sempre oggi, dalle 18 alle 21 si proseguirà a Badesi». «Domani, infine – spiega ancora l’assessore comuanle Quargnenti – dalle 5 del mattino in poi sarà la volta della vie di Luras, Aggius, Luogosanto e Bortigiadas. Un intervento eseguito in perfetta sintonia con i sindaci e le forze del territorio che collaborano con le amministrazioni».

©RIPRODUZIONE RISERVATA



In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative