La Nuova Sardegna

Olbia

Janasdia: «Un ventilatore per l’ospedale»

Janasdia: «Un ventilatore per l’ospedale»

Dall’associazione per la ricerca sul diabete una raccolta fondi. L’apparecchio costa 50mila euro

15 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Se da una parte, l’Ats, apre un conto corrente per raccogliere donazioni a favore degli ospedali sardi, dall’altra c’è anche chi organizza raccolte di fondi mirate. E’ il caso di Janasdia, l’associazione scientifica per la ricerca sul diabete, che ha avviato un’iniziativa per sostenere l’ospedale di Olbia. L’obiettivo finale è quello di acquistare un ventilatore per il Giovanni Paolo II.

«Con la volontà di collaborare in una fase delicata della vita di tutti, e pensando al bene del proprio territorio, l'associazione, attiva ormai da dieci anni in Gallura, ha deciso di attivarsi in favore del presidio sanitario della propria città, uno dei tanti in Italia che in questo periodo si trova, con il suo personale, a lottare contro un avversario difficile, ma non imbattibile», si legge in un documento firmato dal presidente di Janasdia Giancarlo Tonolo, che è anche direttore della Diabetologia aziendale della Assl di Olbia.

«Per questo motivo - spiega il presidente - è stata attivata una raccolta fondi per acquistare un ventilatore ad alta prestazione per la Rianimazione dell'ospedale Giovanni Paolo II di Olbia. L’obiettivo è ambizioso perché bisogna arrivare alla somma di 50 mila euro. L’iniziativa consentirà di raccogliere il sostegno di tutte quelle persone che vorranno dare il loro, piccolo o grande, contributo nella lotta al Coronavirus. Un aiuto concreto per far sentire la vicinanza della popolazione ai tanti operatori sanitarie schierati in prima linea».

Che cosa devono fare coloro che vogliono dare il loro contributo? E’ sufficiente inviare un bonifico all'IBAN IT15I0306972148100000000439 intestato a Janasdia, con la causale Covid-19, un respiratore per l’ospedale di Olbia. «Tutte le donazioni - precisa ancora l’associazione -verranno rendicontate nel massimo della trasparenza che da sempre contraddistingue l'attività di Janasdia, che inizia la sottoscrizione mettendo mille euro».



Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative