La Nuova Sardegna

Olbia

Partita la sanificazione di vie e piazze dei paesi

di Angelo Mavuli
Partita la sanificazione di vie e piazze dei paesi

Per alleviare i disagi, si lavano le strade e tutti gli ambienti esterni di notte Carabinieri e polizia sempre al lavoro per verificare il rispetto delle regole

15 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. E’ partita ieri nei centri abitati facenti parte dell’Unione dei Comuni Alta Gallura un’ opera di sanificazione e igienizzazione delle vie e delle piazze più esposte a maggiore concentrazione. La notizia, anticipata venerdì dall’assessore comunale Francesco Quargnenti, ieri mattina è stata illustrata e commentata dal presidente dell’Unione dei Comuni Alta Gallura, Nicola Muzzu.

Azione collegiale. «Si tratta - ha dichiarato Nicola Muzzu -, di una importante azione collegiale delle amministrazioni comunali dell’Unione dei Comuni Alta Gallura». Dal presidente Muzzu arriva, immediato, anche il ringraziamento a tutti soprattutto agli addetti ai lavori e agli operatori ecologici, “che concretamente, dichiara Muzzu, hanno reso possibile questa importante attività».

Risposte chiare. Il presidente Muzzu ha ribadito anche quanto sia importante in questo particolare momento, fornire ai cittadini risposte chiare e precise. «In primo luogo - dice - sulla reale portata dell’attività posta in atto per combattere l’emergenza epidemiologica e anche sulla sicurezza dello stesso intervento».

Rischio zero. «Questo - prosegue -, per eliminare eventuali dubbi di inquinamento ambientale o di potenziali danni a persone, animali o cose. Dal punto di vista operativo, l’intervento e altri che potrebbero essere necessari è stato svolto con il supporto e la collaborazione dei gestori dei servizi ambientali. Ambiente Italia, Secit Ecoimpianti e Provincia di Sassari».

L’attività. «L’attività di sanificazione e igienizzazione delle strade e delle vie - spiega ancora Muzzu -, è stata avviata nelle ore notturne. Questo, per creare meno disagi possibili alle popolazioni, già condizionati nella loro quotidianità pesantemente segnata dalla quarantena. L’intervento, che si aggiunge ai normali servizi di spazzamento, ha visto il lavaggio delle strade, l’igienizzazione e la sanificazione degli ambienti esterni. Piazze e vie nelle quali necessariamente il cittadino comune, nel rispetto delle prescrizioni imposte, transita per recarsi in farmacia e per comprare i viveri. L’intervento di lavaggio, è stato effettuato con l’utilizzo di prodotti, come il cloro e l’acqua, nelle miscelazioni autorizzate e consigliate dal Ministero della Salute».

Comuni. Il servizio di igienizzazione e sanificazione ha riguardato: Aggius, Aglientu, Badesi, Bortigiadas, Calangianus, Luogosanto, Luras, Santa Teresa Gallura, Tempio Pausania, Trinità d’Agultu e Vignola, Viddalba.

Controlli. Sugli scudi in questi giorni, oltre al personale medico e paramedico dei tre ospedali galluresi e ai volontari delle varie associazioni, anche carabinieri e polizia sul cui operato informa la Prefettura di Sassari.

Via Vittorio Veneto. Venerdì i militari sono intervenuti in via Vittorio Veneto, ( teatro tempo fa di pesanti intemperanze), per “calmare” un gruppo di suberanti forestieri. Controllati anche gli occupanti di una roulotte, nella zona del Nuraghe Majori, risultati in regola con le norme sanitarie attuali.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative