La Nuova Sardegna

Olbia

PAESE IN MUSICA 

Berchidda diventa un’orchestra tutti a suonare l’inno di speranza

Berchidda diventa un’orchestra tutti a suonare l’inno di speranza

BERCHIDDA. Sabato sera, Berchidda, si è unita con la musica, come sempre ha fatto. Tutti i musicisti hanno suonato dalle loro case. «Un inno di speranza - ha detto il sindaco Andrea Nieddu -: hanno...

17 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BERCHIDDA. Sabato sera, Berchidda, si è unita con la musica, come sempre ha fatto. Tutti i musicisti hanno suonato dalle loro case. «Un inno di speranza - ha detto il sindaco Andrea Nieddu -: hanno eseguito Amazing grace di John Newton. La scelta di Berchidda, paese della musica, è proprio come dice il testo: “in segno di speranza e di unione perché tutto possa andar meglio per il paese e per tutto il mondo".

Il centro del Monte Acuto ha accolto l'appello del sindaco di riunirsi sabato alle 21 e di eseguire una canzone. Come se il paese fosse una grande orchestra, le case una postazione di musicisti e le note una melodia di speranza che ha tessuto le fila di un concerto corale sotto la direzione del maestro Antonio Meloni della Funky Jazz Orchestra. «Il testo è un canto cristiano, nato in Inghilterra, parla di speranza e di promessa di beni. La scelta di Berchidda, città della musica, di intonare la melodia di Amazing grace è proprio un segno di speranza e unione perché tutto possa andare bene - aggiunge Antonio Meloni -: ho proposto di unire il paese prima in una nota sola e poi attraverso tutta la melodia». Il primo cittadino di Berchidda, inoltre, aggiunge: «Ci siamo ritrovati in tantissimi a suonare dal balcone delle nostre case. È stata un'iniziativa che ha dato musica alla speranza del paese (ma non solo). Si è trattato di un inno alla vita, alla responsabilità, alla forza delle scelte in questi giorni difficilissimi per tutti». La scelta di Berchidda è stata fatta col cuore in mezzo a tante altre iniziative che si stanno portando avanti in Italia a diverse ore con applausi ai medici, candele, luci ed esecuzioni corali di canzoni italiane. (s.d.)

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative