La Nuova Sardegna

Olbia

la musica che non si ferma 

Giovanni Gaias scatenato sui social: «Improvvisate con me»

Giovanni Gaias scatenato sui social: «Improvvisate con me»

OLBIA. Chiuso nel suo studio di Berchidda, Giovanni Gaias ha avuto l’idea: portare la musica fuori, oltre le quattro mura. E così ha fatto anche lui, spostandosi insieme a tamburi e piatti della...

27 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Chiuso nel suo studio di Berchidda, Giovanni Gaias ha avuto l’idea: portare la musica fuori, oltre le quattro mura. E così ha fatto anche lui, spostandosi insieme a tamburi e piatti della batteria in giardino. Si è filmato col telefono, e ha unito il video alla base preparata in studio. Poi ha lanciato la sfida sui social: «Invito tutti i colleghi musicisti a partecipare! Chi ha il piacere di suonare sopra il mio beat e girarci su un piccolo video, mi contatti in privato. Facciamo girare il groove». Un’idea che nasce sulla scia dell’iniziativa lanciata a inizio marzo dalla cantautrice sassarese Angela Colombino con l’hashtag #musicachenonsiferma, che invitava tutti gli artisti isolani a cimentarsi con cover di altre canzoni. Per l’occasione, Gaias aveva partecipato condividendo una sua versione di “Entula” dei Kenze Neke.

«Il primo a rispondere è stato Andrea De Donato, un mio ex professore dell’accademia musicale Lizard di Firenze, dove ho studiato, che mi ha mandato subito la sua parte». E nelle ultime ore sono arrivate tante repliche, diversi musicisti dello stivale ma anche sardi si sono messi in gioco, sul ritmo dettato dal giovane berchiddese hanno improvvisato chi con tastiere, basso o chitarra. Tante espressioni diverse, sfociate nel blues, nel funk, nel jazz, anche un pizzico di hip-hop old school con un omaggio a Neffa. «Per ora ho raccolto già una ventina di collaborazioni, le posterò sui social, come ho già iniziato a fare da qualche giorno, una alla volta con cadenza quotidiana». Giovanni Gaias, polistrumentista 24enne, sta lavorando al suo prossimo album, il secondo, in uscita nei prossimi mesi. (p.a.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative