La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, il Pd: "Sospensione immediata di tributi comunali e imposta di soggiorno"

Olbia, il Pd: "Sospensione immediata di tributi comunali e imposta di soggiorno"

Il gruppo di opposizione suggerisce all'amministrazione di adottare un pacchetto di interventi per aiutare cittadini e imprese colpiti dalla crisi legata all'emergenza Coronavirus

28 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Sospensione del pagamento delle  tasse comunali. Congelamento dell'imposta di soggiorno per l'intero 2020 e parcheggi gratuiti in tutta la città. Il gruppo consiliare del Pd presenta al sindaco, Settimo Nizzi, il mini pacchetto di misure economiche per far fronte all'emergenza economica legata alla pandemia da Coronavirus.

"Appare ormai evidente che le misure di distanziamento sociale adottate dal Governo e dalla Regione  andranno a protrarsi per diversi mesi, impedendo di fatto ai nostri concittadini di tornare a svolgere nel breve periodo la propria attività economica - spiegano i consiglier di minoranza -. L’impossibilità lavorativa porterà la popolazione più fragile con risorse contingentate a non riuscire a sostenere nemmeno le spese settimanali, le famiglie più fortunate dovranno attingere ai risparmi di una vita per poter affrontare in questi mesi le esigenze primarie di sostentamento dei nuclei familiari".

Sulla base di questo quadro della situazione molto preoccupante, la minoranza presenta sul tavolo del primo cittadino la sua ricetta. Il differimento, senza interessi e sanzioni, delle scadenze di tutti i tributi locali, comprese le rateizzazioni in corso a decorrere dall’8 marzo fino al 31 luglio 2020, stabilendo anche la possibilità, alla ripresa dei pagamenti, di una rateizzazione in almeno 5 rate.

La sospensione per tutto il 2020 dell’imposta di soggiorno "per agevolare il settore turistico". 

La sospensione con con effetto immediato di tutti i parcheggi a pagamento. 

La minoranza pensa anche all'esigenza di sostenere le famiglie in difficoltà. "Al fine di preparare la macchina di Protezione civile ai puntuali interventi di assistenza alla popolazione in crisi economica si richiede l’attivazione immediata della funzione del Coc, Centro operativo comunale - Assistenza alla popolazione per preparare la macchina organizzativa delle associazioni alla distribuzione alle famiglie richiedenti dei generi alimentari di prima necessità, preventivamente raccolti o acquistati - concludono i consiglieri - La predisposizione di apposito modulo da compilarsi online da parte delle famiglie, in modo particolare di quelle sconosciute al sistema ordinario dei servizi alla persona ma che a breve avranno necessità del supporto dell’ente. La compilazione del modulo e la distribuzione controllata dei beni permetterà di portare a termine un lavoro capillare e organizzato". (serena lullia).

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative