La Nuova Sardegna

Olbia

Tutti i porti italiani sono chiusi per le grandi navi delle vacanze

Il Governo ha fermato anche le navi da crociera. Il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Paola De Micheli, ha firmato qualche giorno fa, di concerto con il ministro della Salute, Roberto...

30 marzo 2020
1 MINUTI DI LETTURA





Il Governo ha fermato anche le navi da crociera. Il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Paola De Micheli, ha firmato qualche giorno fa, di concerto con il ministro della Salute, Roberto Speranza, il decreto con cui si sospendono i servizi di crociera per le navi passeggeri italiane. Per lo stesso motivo si blocca anche l'arrivo nei porti italiani delle navi da crociera battenti bandiera straniera. Il Mit ha poi precisato che, per le navi battenti bandiera italiana, le società di gestione, gli armatori e i comandanti, una volta adottate tutte le misure di prevenzione sanitaria disposte, sono tenuti a sbarcare tutti i passeggeri presenti a bordo nel porto. Diramate anche le norme per la procedura di sbarco: prevede che i passeggeri italiani non positivi al Covid-19 possano rientrare con i dispositivi di sicurezza alle loro abitazioni con mezzi non di linea organizzati dall'armatore per avviare il periodo di sorveglianza sanitaria fiduciaria domiciliare. Le navi passeggeri battenti bandiera straniera, impegnate in servizi di crociera, non potranno più fare ingresso nei porti nazionali. Le disposizioni del decreto verranno applicate fino al 3 aprile. (g.d.m.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative