La Nuova Sardegna

Olbia

La Maddalena, la piccola Adele morta nel grembo della mamma

La Maddalena, la piccola Adele morta nel grembo della mamma

LA MADDALENA. Il cuoricino della piccola Adele aveva già smesso di battere quando era nel grembo della mamma. La sua morte è stata una conseguenza del distacco massivo della placenta, una complicanza...

03 aprile 2020
1 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Il cuoricino della piccola Adele aveva già smesso di battere quando era nel grembo della mamma. La sua morte è stata una conseguenza del distacco massivo della placenta, una complicanza della gravidanza che ha un elevato tasso di mortalità. È quanto emerge dai primi risultati dell’autopsia effettuati sul corpicino della neonata dal medico legale Francesco Lubinu. La neonata è nata morta. Non emergerebbero, insomma, al momento, responsabilità mediche.

Ma sulla tragedia che ha colpito una giovane mamma 26enne della Maddalena, non si abbassa l’attenzione della Procura di Tempio Gli accertamenti disposti dal procuratore Gregorio Capasso ed eseguiti dalla sua sezione di polizia giudiziaria sono volti ora a capire se la neonata si sarebbe potuta salvare con un intervento tempestivo in loco, al pronto soccorso della Maddalena. Cosa al momento impossibile non essendoci un presidio per l’emergenza. Sotto la lente degli inquirenti, il perché dell’assenza nell’isola di un servizio di emergenza essenziale, ma anche la mancata operatività dello scalo di Olbia dell’elisoccorso. Per trasportare la 26enne all’ospedale di Olbia si era infatti alzato in volo l’elicottero dalla base di Alghero. Con tempi per il trasferimento, quindi, molo più lunghi. (t.s.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative