La Nuova Sardegna

Olbia

Servizio informazioni, altro stop alla Sinergest

di Giandomenico Mele
Servizio informazioni, altro stop alla Sinergest

L’Autorità di sistema aggiudica l’appalto alla “Sviluppo performance strategie” Isola Bianca, garantita per 4 mesi l’assistenza ai passeggeri in arrivo e partenza

03 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Sarà la società Sviluppo performance strategie srl (Sps) a gestire, per 4 mesi a decorrere dalla ripresa del traffico passeggeri, il servizio informazioni del porto Isola Bianca di Olbia. Si tratta di un altro piccolo passo verso l’uscita della Sinergest dalla gestione complessiva dello scalo. Il presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare di Sardegna (Adsp), Massimo Deiana, ha firmato ieri il decreto di affidamento, a chiusura dell’indagine di mercato tra gli operatori che hanno risposto alla manifestazione di interesse di gennaio. Dopo la bocciatura dell’offerta della Sinergest, per carenza di documentazione, l’Adsp aveva proceduto secondo la formula già utilizzata per altri servizi per assegnare il terzo lotto della gestione dell’Isola Bianca.

Le manifestazioni d’interesse. Tre le società che hanno presentato i preventivi per la gestione dell’Info point, oltre a Sinergest Olbia spa, c’erano anche Anemos snc. e proprio la Sps srl. «Quest’ultima, in particolare – recita la nota dell’Autorità di sistema portuale - ha sottoposto all’Adsp un migliore contemperamento tra l’aspetto economico del costo orario e la qualità del piano di riassorbimento di tutto il personale. Per l’operatività, la nuova società dovrà attendere la fine delle restrizioni alla mobilità dei passeggeri imposte dai decreti ministeriali e dalle ordinanze regionali per il contenimento del contagio da Covid-19, e, comunque, la conclusione delle verifiche, da parte dell’ente, sul possesso dei requisiti di legge». Si chiude, dunque, la prima gara per i servizi ai passeggeri nel porto di Olbia. Una procedura suddivisa in tre lotti, da quattro mesi ciascuno. L’accoglimento, ricezione, smistamento e instradamento dei veicoli in arrivo e partenza è stato vinto il 30 dicembre 2019 dalla Sinergest Spa, mentre il servizio di bus navetta interno è andato alla Turmo Travel il 7 gennaio scorso.

Informazioni. L'appalto ha per oggetto la fornitura del servizio di presidio dell’ufficio informazioni per i passeggeri in arrivo, in partenza e in transito dalla stazione marittima per la durata di quattro mesi. Avrà inizio il giorno della sottoscrizione del verbale di consegna del servizio. Un servizio caratterizzato da variabilità stagionale e giornaliera dovuta agli orari di attracco delle navi, concentrati, soprattutto in bassa stagione, nella fascia mattutina e serale. Il servizio dovrà quindi essere svolto tenendo in considerazione anche la programmazione degli attracchi. Dovrà essere garantita la presenza continuativa di almeno un addetto, che dovrà assistere gli utenti della stazione marittima fornendo informazioni in merito agli orari di arrivo e partenza delle navi, nonché ai servizi di collegamento disponibili in area portuale.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative