La Nuova Sardegna

Olbia

Vanno avanti i cantieri di Open Fiber per la rete in fibra ottica

In vista di un futuro dove i contatti umani saranno più limitati, sulla linea tracciata di una evoluzione delle infrastrutture ad alta tecnologia, proseguono i lavori per il posizionamento della...

05 aprile 2020
1 MINUTI DI LETTURA





In vista di un futuro dove i contatti umani saranno più limitati, sulla linea tracciata di una evoluzione delle infrastrutture ad alta tecnologia, proseguono i lavori per il posizionamento della fibra ottica.

Lavori necessari, per i quali è prevista la deroga allo stop previsto per altri cantieri dall’ultimo Decreto del presidente del consiglio dei ministri dello scorso 22 marzo. Proseguono quindi in molti quartieri di Olbia le opere per la realizzazione della rete in fibra ottica, che permetterà ai cittadini di navigare con una connessione ultraveloce (fino a un Gigabit al secondo). A eseguire i lavori è la società Open Fiber, la partecipata di Enel che già in molte città si occupa della realizzazione, gestione e manutenzione della rete in fibra ottica con tecnologia Fiber to the Home (FTTH).

Secondo gli accordi, 143 chilometri di fibra ottica andranno a ricoprire il territorio comunale. Solo 60 saranno i chilometri interessati da scavi, mentre sul resto del percorso Open Fiber si avvale delle infrastrutture già esistenti.

Il termine dei lavori è previsto per luglio 2020.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative