La Nuova Sardegna

Olbia

I contagi scendono a 30 mascherine obbligatorie

di Serena Lullia
I contagi scendono a 30 mascherine obbligatorie

Nizzi: «Il secondo tampone su tre pazienti Covid, medici e infermieri, è negativo»  Da oggi si entra nei supermercati solamente con guanti e naso e bocca coperti

2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il numero di contagi in città scende a 30. Tre in meno rispetto all’ultimo bollettino, aggiornato al 2 aprile, che indicava 33 pazienti positivi al Coronavirus. Il sindaco Settimo Nizzi lo dichiara nell’appuntamento con i giornalisti in videocall. «Il secondo tampone fatto a tre pazienti, tutto personale medico e paramedico, è risultato negativo – spiega –. Possiamo aggiornare quindi il numero di contagi che è di 30. Intanto arrivano, piano piano, anche i tamponi fatti nei giorni scorsi e sono negativi».

Guanti e mascherine obbligatori. Il sindaco ha firmato una ordinanza che scatta questa mattina. Sarà obbligatorio indossare guanti e mascherine per poter entrare nei supermercati, uffici pubblici, uffici postali, banche, mezzi pubblici e in qualsiasi altro luogo chiuso in cui è consentito l’accesso generalizzato. «Chi non avesse le mascherine – precisa il primo cittadino – deve comunque proteggere naso e bocca con un foulard o una sciarpa. Questa settimana e la prossima sono cruciali rispetto all’emergenza. Invito tutti a osservare con rigore queste e le altre prescrizioni per limitare il contagio e a restare a casa».

A Pasquetta negozi chiusi. Un’altra ordinanza sindacale impone la chiusura di tutte le attività commerciali il lunedì di Pasqua. Aperte solo edicole, farmacie e parafarmacie.

Controlli e sanzioni. La polizia locale nel fine settimana ha fatto circa 300 controlli. Nella giornata di sabato ha fermato 138 persone e ne ha sanzionato 4. Ha poi verificato la regolarità di 66 esercizi commerciali. Nella giornata di domenica 28 le persone fermate e 60 attività controllate. Nessuna sanzione applicata.

Buoni e voucher. Comincerà oggi la distribuzione dei voucher . Il Comune ha trasferito le risorse alle associazioni convenzionate. Si tratta di 41mila euro in denaro che potranno essere spesi per pagare affitti e bollette. E 28mila 570 euro in voucher. I buoni spesa saranno validi e verranno accettati solo se riporteranno nome e cognome del beneficiario.

Consiglio comunale. Tra mercoledì e giovedì si svolgerà la prima seduta del Consiglio comunale in videoconferenza. «Dobbiamo riunirci il prima possibile per approvare la quota di avanzo di amministrazione da destinare a interventi a sostegno dell’economia», spiega Nizzi.

Rifiuti Covid. La nuova procedura prevede che i rifiuti delle persone in quarantena debbano essere smaltite in modo diverso rispetto ai normali rifiuti a causa del loro potenziale infettivo. «Con il dirigente del settore Ambiente abbiamo deciso che verranno stoccati in contenitori a tenuta stagna e una o due volte alla settimana, a seconda delle esigenze, portati a Macchiareddu dove verranno inceneriti», conclude Nizzi.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative