La Nuova Sardegna

Olbia

SOLIDARIETà  

“Spesa sospesa” e mascherine in regalo, il grande cuore di Telti

“Spesa sospesa” e mascherine in regalo, il grande cuore di Telti

TELTI. Carichi di generosità nei carrelli di negozi e supermercati. Anche a Telti, dove tutte le attività hanno aderito, l’iniziativa solidale “Spesa sospesa” sta riscuotendo un grande successo....

10 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TELTI. Carichi di generosità nei carrelli di negozi e supermercati. Anche a Telti, dove tutte le attività hanno aderito, l’iniziativa solidale “Spesa sospesa” sta riscuotendo un grande successo. Promossa dalla Fsp, il sindacato di polizia guidato dal segretario regionale Gaetano D’Ambrosio, è stata subito sposata dalla Pro loco e dal Comune. «La generosità dei teltesi ha il volto della gente comune che risponde con altruismo alle esigenze delle fasce più deboli - ha detto l’assessora ai Servizi sociali Piera Azzena -. La merce donata è stata raccolta all'interno dell'aula consiliare del municipio e distribuita ai nuclei familiari che ne hanno fatto richiesta ai Servizi Sociali. Nella prima settimana sono stati consegnati generi di prima necessità a ben 17 famiglie». Anche la Pro Loco, attraverso la sua presidente Marilena Suelzu, sottolinea la grande sensibilità delle persone «che ogni giorno lasciano all'interno dei carrelli presenti nei negozi beni di prima necessità e quotidianamente si informano su richieste particolari, come per esempio gli articoli per bambini. Poco prima della chiusura delle attività, i volontari dalla Pro loco in collaborazione con i Servizi sociali ritirano la merce: la raccolgono e la smistano appunto nell'aula consiliare dove poi l'assistente sociale e il parroco Don Javier provvedono alla distribuzione».

«A tutto questo - aggiunge l’assessora Azzena - si somma l'iniziativa di un gruppo di 25 anonimi teltesi che acquistato 2500 mascherine per coprire il fabbisogno dell'intera popolazione. La consegna dei dispositivi di protezione, anche nelle campagne, è avvenuta ad opera dell'instancabile lavoro dei barracelli che da subito si sono resi disponibili anche alla consegna a domicilio di spesa e medicinali per quanti vivono in condizioni di solitudine o malattia. I nostri Servizi Sociali monitorano costantemente le esigenze dell'utenza, per soddisfare le necessità più urgenti».

Anche l'Unione dei Comuni della Gallura ha fornito a Telti 1441 mascherine e 45 litri di liquido disinfettante. Parte di questo materiale è stato consegnato alle coop che svolgono servizi essenziali (casa anziani, assistenza domiciliare, raccolta rifiuti, compagnia barracellare) .



La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative