La Nuova Sardegna

Olbia

A Olbia i contagiati da Covid-19 scendono a 10

A Olbia i contagiati da Covid-19 scendono a 10

I positivi sono tutti a casa e stanno bene. A questi si aggiunge un paziente ancora ricoverato in ospedale

16 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il numero di contagiati in città scende a 10. Lo comunica il sindaco Settimo Nizzi nella tradizionale videoconferenza con i giornalisti. "Sono tutti asintomatici e sono a casa - spiega il primo cittadino -. Qualche giorno fa erano 13 ma ci sono stati tre negativizzati. A questo numero va aggiunto un altro paziente, nostro concittadino, che è ricoverato in ospedale". Nizzi ribadisce anche la certezza dei suoi dati. "I numeri che comunico sono aggiornatissimi - precisa -. Sono quelli sulla base dei quali organizziamo il ritiro dei rifiuti e i controlli della polizia locale".

Nizzi spiega anche la discordanza tra i dati forniti dai sindaci, e che cristalizzano una situazione molto sotto controllo per la Gallura, e le mappe della Regione. Nella ex provincia di Olbia-Tempio, al momento ci sono tre contagiati a Trinità e uno a Oschiri. I pazienti positivi di Aggius, Calangianus e Tempio, quattro in tutto, attendono il risultato del secondo tampone che serve per confermare la negativizzazione.

Nella mappa della Regione, ci sono città come Olbia che continuano a essere indicate con il colore che attribuisce la forbice 29-40 pazienti positivi. Comuni come La Maddalena o Monti in cui i positivi sono stati negativizzati vengono ancora indicati con il rosa tenue, che indica la presenza di positivi tra 1 e 4. "Quella mappa per quanto riguarda Olbia indica il colore con il picco massimo che abbiamo avuto - spiega il sindaco -, cioè 34 positivi. Resta come indicazione generale per segnalare che la diffusione del virus è stata entro quei termini La situazione aggiornata è quella di oggi. 10 positivi, 5 uomini e 5 donne". (serena lullia)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative