La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, pubblicato il bando per il bonus di 800 euro della Regione

Olbia, pubblicato il bando per il bonus di 800 euro della Regione

Le domande potranno essere presentate da domani. Aperto l'ufficio Servizi sociali per chi non può fare l'operazione on line

21 aprile 2020
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. L’attesa è finita. Il Comune ha pubblicato il bando per accedere al contributo di 800 euro della Regione. Le domande possono essere presentate da domani, 22 aprile, fino al 16 maggio. Il bando e il modulo possono essere scaricati dal sito del Comune, all’interno della sezione in rosso Emergenza coronavirus.

I beneficiari. Possono accedere al beneficio economico tutti i nuclei familiari residenti nel Comune di Olbia, alla data del 23.02.2020 i cui componenti siano almeno in una delle seguenti condizioni:

  • lavoratore dipendente che ha subito una sospensione o una riduzione di attività lavorativa per eventi riconducibili all'emergenza epidemiologica da Covid-19 e il cui datore di lavoro privato non abbia acceduto alle forme di integrazione salariale;
  • lavoratore autonomo titolare di partita Iva o lavoratore titolare di rapporto di collaborazione coordinata e continuativa, iscritto alla gestione separata di categorie economiche la cui attività è stata sospesa o ridotta;
  • lavoratore autonomo titolare di partita Iva iscritto a Casse previdenziali private la cui attività è stata sospesa o ridotta a seguito dell'emergenza epidemiologica da Covid-19;
  • lavoratore autonomo o socio di società di persone, iscritto alle gestioni speciali (Artigiani, commercianti e agricoltori) dell’assicurazione generale obbligatoria (AGO), di categorie economiche la cui attività è stata sospesa o ridotta;collaboratore di imprese familiari di categorie economiche la cui attività è stata sospesa o ridotta a seguito dell'emergenza epidemiologica da Covid-19;
  • privo di reddito di lavoro o di impresa nel periodo 23.02 al 23.04.2020, a seguito dell'emergenza epidemiologica da Covid-19.

Cause di esclusione. Non potranno beneficiare della presente misura i nuclei che, pur avendo un reddito inferiore al limite previsto degli 800 euro mensili non abbiano subito una variazione rispetto a quanto percepito prima delle misure restrittive determinate dall’emergenza sanitaria del Covid-19.

L'indennità è cumulabile con altre forme di sostegno al reddito, anche connesso all’emergenza epidemiologica da Covid-19, fino alla concorrenza di 800 euro al mese per le famiglie fino a tre componenti, maggiorati di 100 euro per ogni componente oltre il terzo.

Domanda di ammissione. Coloro che hanno inoltrato la domanda per il beneficio di cui all’ordinanza della protezione civile n. 658 del 29.03.2020 e che non abbiano ottenuto il contributo per assenza di fondi non dovranno presentare nuova istanza, ma sarà ritenuta valida la stessa domanda che verrà valutata in base all’ ordine di arrivo e secondo le modalità ed i criteri del presente avviso.

On line. La domanda può esser presentata dal giorno 22.04.2020 al 16.05.2020 attraverso la piattaforma online all’indirizzo Https://www.bonus800ras.it, entrando da qualsiasi piattaforma internet che non sia Internetexplorer, e scegliendo il Comune di residenza.

In ufficio. Solo per coloro che siano impossibilitati a presentare l’istanza online, sarà aperto lo sportello nella sede dei Servizi Sociali via Capoverde, numero 2 dal lunedì al giovedì ore 9-13,30 e dal lunedì al giovedì dalle 15,30 alle 18 previo appuntamento da prendere al numero 0789 52172.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative